Influencer marketing: consigli per promuovere il tuo marchio

Influencer sì o no? Il mondo sembra dividersi tra chi li segue, li ama, li imita e chi, con una scrollata di spalle, si chiede che lavoro facciano in realtà. Gli influencer sono indubbiamente le figure leader del mondo digitale, discusse, richieste, amate e odiate. 

Piacciano o meno, restano un punto di riferimento nelle strategie dei marketer di mezzo mondo. E’ ormai praticamente infinita la lista delle aziende che integrano nelle proprie strategie gli strumenti legati all’influencer marketing per promuovere il proprio marchio. 

Si tratta in sostanza di sfruttare le potenzialità di un influencer per supportare il tuo marchio, promuovere i prodotti e creare contenuti originali. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza e la fiducia nei confronti del brand, contribuendo ad aumentare le vendite. 

La maggior parte degli esperti di marketing concorda su un punto: gli influencer sono ancora in grado di attirare clienti di qualità superiore verso le aziende. Gli utenti dei social media tendono infatti a consigliare prodotti a familiari e amici. Il passaparola viene notevolmente rafforzato quando gli utenti vedono che un prodotto viene utilizzato da un influencer.

Ecco tre suggerimenti per avviare un progetto vincente di influencer marketing per la tua azienda.

  1. LAVORA CON I MICRO-INFLUENCER

La maggior parte dei micro-influencer si concentra su una nicchia specifica, sia per quanto riguarda i settori che il segmento di pubblico. I micro-influencer hanno la massima libertà creativa, tanto nello sviluppo dei contenuti che nella gestione dei propri profili, trasmettendo un tono personale, colloquiale e diretto che ha sempre un effetto positivo sui follower. Lavorare con un micro-influencer può significare per il tuo brand comunicare meglio con la fetta di pubblico che punti ad intercettare. Inoltre, i micro-influencer sono generalmente più convenienti di quelli che vantano invece milioni di follower. Nel 2020, il 46,4% delle menzioni #ads su Instagram è stato pubblicato da influencer con meno di 20mila follower. 

  1. PUNTA SU CAMPAGNE CREATIVE

Sempre più utenti, sempre più influencer e un numero crescente di piattaforme social: emergere nel mondo della comunicazione digitale non è una sfida facile. Soprattutto se si tratta di promuovere prodotti e servizi. Essere più creativi durante la creazione delle strategie e delle campagne di marketing è la strada da percorrere. Anche in fase di sviluppo di un progetto di influencer marketing. 

3. ATTENZIONE ALLE NUOVE PIATTAFORME

Il mondo dei social media è in continuo fermento. Nuove piattaforme sono sempre in fase di lancio e sviluppo. Ad esempio, oggi TikTok è una piattaforma di marketing mainstream con oltre un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo. La piattaforma made in China offre la possibilità di realizzare vari formati di annunci pubblicitari, tra cui brand takeover, topview ads, in-feed ad, branded hashtag challenge etc. L’utilizzo di piattaforme in ascesa può essere un investimento vincente ed estremamente redditizio. Tieni sempre d’occhio le tendenze in materia e punta sulle novità più in linea con il tuo business. 

 

Tempo di lettura: 4 minuti

 

Author: Redazione

Share This Post On