I social media possono diventare il tuo miglior alleato per mantenere clienti fedeli e soddisfatti. Le piattaforme di comunicazione offrono infatti diverse funzionalità e soluzioni per gestire in maniera innovativa e creativa il servizio clienti.
La soddisfazione dei tuoi clienti è infatti il sentimento che tiene il pubblico legato e fedele al tuo brand e ai prodotti che offri. Per raggiungere quest’obiettivo sempre più aziende utilizzano in maniera intelligente i social nel media mix delle strategie di marketing.
Ecco 3 passaggi fondamentali che puoi seguire per contribuire ad aumentare la soddisfazione del cliente nella tua attività.
1. ETICA E TRASPARENZA AL PRIMO POSTO
Dai prezzi alla qualità, fino alla gestione dei resi e persino tutti gli aspetti della responsabilità sociale. L’etica aziendale abbraccia diversi aspetti e influenza il rapporto con la platea dei clienti. Oggi, il mercato è aggressivo, competitivo e sostanzialmente saturo: i clienti si trovano di fronte a migliaia di aziende tra cui scegliere. Per far emergere la tua realtà, è importante dare al pubblico qualcosa di inedito.
In questo momento, tenere alta l’attenzione sulla sostenibilità è doveroso. Dalla moda al food, l’impegno in questo ambito può determinare il feeling dei clienti rispetto al brand. Beni e imballaggi riciclabili, sostegno a organizzazioni umanitarie, utilizzo di materiali riciclati durante la produzione: per lo sviluppo di politiche all’insegna della sostenibilità c’è solo l’imbarazzo della scelta e i clienti percepiranno la determinazione della tua azienda nel perseguire determinati obiettivi etici. Una scelta socialmente responsabile e rispettosa nei confronti dei clienti che deve riflettersi nelle politiche aziendali in tema di prezzi, gestione dei resi, aspetti amministrativi.
2. MASSIMA ACCESSIBILITÀ SUI SOCIAL MEDIA
Sempre più aziende utilizzano i profili social per il servizio clienti. Rispondere alle richieste e alle domande dalle pagine dei profili aziendali contribuisce a migliorare notevolmente le sensazioni dei clienti verso il brand e la qualità del servizio.
I social media consentono ai clienti di contattare facilmente i marchi e interagire con loro. Grazie a questo aspetto di disintermediazione, i clienti possono contare su un servizio migliore e più efficiente. Anche in caso di esperienze negative, i clienti sapranno che possono contare su un elemento di connessione e dialogo diretto con il brand.
3. ASCOLTA I TUOI CLIENTI
Il modo migliore per soddisfare realmente i tuoi clienti è ascoltare ciò che hanno da dire e raccogliere le opinioni attraverso feedback post acquisto, reclami e sondaggi.
Ricevere un reclamo non significa necessariamente perdere un cliente: il modo in cui l’azienda mostra di gestire la criticità determinerà l’esperienza e la soddisfazione finale dell’utenza.
Quindi è fondamentale ascoltare attentamente ciò che il cliente ha da dire, fare il possibile per porre rimedio alla situazione e fornire il miglior servizio possibile per contenere gli elementi di insoddisfazione. Il modo in cui viene trattato un cliente che si lamenta avrà un impatto importante per la tua reputazione, molto più dell’errore stesso. Piccoli gesti e scuse possono avere effetti positivi di vasta portata.
Puoi anche utilizzare sondaggi per raccogliere informazioni sulla tua azienda, invitando i clienti a esprimere un parere su tutti gli aspetti, dal processo di acquisto al customer care, dall’accessibilità fino alla spedizione. Assicurati di prendere in considerazione e implementare le informazioni ricevute, in modo che i clienti si sentano realmente ascoltati su quanto hanno da dire.