La tua azienda naviga già più o meno felicemente nel vasto mare del mondo digitale: esiste un sito web ormai ben rodato, probabilmente dei profili facebook e instagram, magari persino una presenza su twitter e linkedIn. Allora perché lanciarsi nella realizzazione di un blog aziendale? E come farlo funzionare bene? Andiamo per gradi. Un blog aziendale può diventare uno strumento di facile e immediato utilizzo per la promozione della tua impresa. Se ben sviluppato, pianificato e gestito, il blog può aiutarti a veicolare traffico verso il sito web, incrementare le vendite e persino aiutarti a espandere la tua impresa verso nuovi mercati ancora inesplorati. Tuttavia può non essere facile, soprattutto per un’azienda di piccole e medie dimensioni, mettere in conto un’attività impegnativa come quella di ideare, sviluppare e alimentare costantemente un buon blog aziendale, in grado di raggiungere obiettivi ambiziosi. I motivi vanno dalla mancanza di tempo per scrivere i post alla carenza di contenuti di qualità per farsi notare dal proprio target. Realizzare un blog aziendale di successo può essere difficile. Ecco perciò alcuni consigli per fare centro al primo colpo!
Scrivi in maniera semplice
La scrittura è il primo, essenziale punto da cui partire. Con il blog, infatti, vuoi stabilire prima di tutto un dialogo con i lettori, con contenuti freschi che sappiano accattivare chi legge. Per questo hai bisogno di risorse di qualità per la scrittura dei post, reclutando blogger, giornalisti, content creator che conoscano bene le esigenze del pubblico e siano in grado di soddisfarle. Puntare su uno stile di scrittura informale, confidenziale e leggero può aiutare a intercettare meglio il pubblico. Privilegia post brevi e su argomenti effettivamente utili, nei quali i lettori possono ritrovarsi. No a tecnicismi, termini troppo aziendalisti e propaganda in stile campagna di marketing. Il blog, infatti, non è il posto giusto per questo tipo di contenuti. Quando si scrive per un blog aziendale bisogna pensare che è fatto per i clienti e per fornire nuovi spunti e idee nell’ambito dell’area tematica di competenza del tuo business. Tieni sempre presente, per iniziare a pianificare i contenuti, a quali possibili domande potresti fornire una risposta attraverso i post. Se hai un’impresa che si occupa di moda, ad esempio, potresti spiegare le tendenze in fatto di stile dei prossimi mesi.
Dai valore a ciò che scrivi
Costruire una voce autorevole nel proprio settore attraverso il blog aziendale è un obiettivo che passa necessariamente attraverso la creazione di contenuti di valore. Se offri ai tuoi lettori post utili, efficaci, accattivanti, i lettori ricompenseranno il tuo lavoro tornando sempre più spesso – e magari comprando i tuoi prodotti o servizi! – . Sul tuo blog, anche se parla di tematiche di nicchia o di questioni estremamente tecniche, i lettori dovranno trovare sempre la risposta utile a qualche domanda, meglio ancora se su tematiche di attualità e al centro del dibattito.
Pianifica e punta sulle parole chiave
Pianificare è la parola chiave! Questo è tanto più vero per le aziende di piccole dimensioni. Aggiornare tutti i giorni un blog può essere faticoso ma se i post vengono pianificati per tempo è possibile tenere sempre aggiornata la piattaforma, anche con settimane di anticipo. Google AdWords è un ottimo aiuto per intercettare le frasi chiave utilizzate da chi naviga per cercare la tua impresa in rete. Una volta identificata la frase, puoi utilizzarla come titolo per il blog. È un modo facile ma efficace per veicolare traffico verso il blog e aumentare la conoscenza del tuo marchio.
Aggiorna spesso i contenuti
Il blog deve puntare necessariamente su informazioni sempre attuali e aggiornate. Non trascurare questo aspetto: pubblicare spesso contenuti freschi segnala ai tuoi lettori che possono tornare spesso sul blog perché troveranno sempre qualche novità utile e interessante. Aggiornare spesso inoltre può aiutare i blog a comparire con maggiore frequenza negli elenchi dei risultati dei motori di ricerca. Sì alla qualità quindi ma anche a una moderata quantità. Non aprire un blog aziendale se poi sai che lo abbandonerai a metà strada a languire in assenza di nuovi contenuti.
Sì alla condivisione
Cosa sarebbe Internet senza i link? Perciò approfittane e rendi i contenuti del tuo blog condivisibili sulle principali piattaforme di social media, mail e messaggistica. Sii generoso con le icone che segnalano la possibilità di condividere. Più ce ne sono meglio è, rendono infatti più facile la vita ai lettori che vogliono condividere i post del blog e di conseguenza aiutano a veicolare il traffico verso il sito web aziendale.