Comunicazione, i 6 motivi per i quali devi avere un sito web aziendale

Nell’epoca dello strapotere dei social media – attraverso i quali contattiamo il servizio clienti del gestore telefonico, recensiamo alberghi e ristoranti, acquistiamo abiti e accessori – ha ancora senso per le imprese avere un sito web? La risposta è assolutamente sì. Se hai un’attività commerciale e non hai un sito web, è possibile che la tua impresa stia perdendo grandi opportunità di crescita. Un sito web, infatti, è un potente strumento per portare a compimento diverse azioni strategiche di marketing e aiutare la tua azienda a comunicare in maniera più efficace. Ecco i motivi per i quali è fondamentale avere un sito web aziendale.

 

  1. Uno strumento pensato per i clienti

Quando ci si trova in fase di progettazione di un sito web per un’attività commerciale, il primo passo è naturalmente quello di mettere al centro del prodotto i tuoi clienti. Vuoi che chi segue la tua azienda e acquista i tuoi prodotti conosca tutte le novità della tua attività. Una curiosità che non si estingue necessariamente negli orari di ufficio. Con un sito web, queste informazioni sono sempre a disposizione dei clienti, che possono avvicinarsi alla tua realtà con immediatezza e in tempo reale.

 

  1. Un hub informativo completo

Nell’epoca della connessione h24, moltissime persone orientano i propri acquisti in base alle informazioni reperite online. Sul sito web, i tuoi utenti potranno consultare i cataloghi dell’ultima collezione, le schede prodotto con tutte le informazioni dettagliate, informarsi su eventuali promozioni last minute e, perchè no, confrontare i prezzi con quelli di altri venditori. Le informazioni online, in altre parole, servono a corroborare il processo decisionale dei potenziali clienti. Riuscire a soddisfare sul sito la propria curiosità grazie a informazioni complete e puntuali, contribuisce a rendere credibile il tuo brand.

 

  1. Crea credibilità e fiducia nel consumatore

Per molti potenziali clienti e in molti settori, il sito web aziendale rappresenta ancora oggi un importante fattore di fiducia per il cliente. Grazie a questo strumento, infatti, puoi cogliere l’opportunità di spiegare ai consumatori perché dovrebbero fidarsi di te e dare visibilità a testimonianze e fatti finalizzati a sostenere la reputazione del tuo prodotto.

 

  1. Contribuisce all’incremento delle vendite

Oggi esistono molte realtà del commercio online, giganti e aziende di medie dimensioni, in grado di vendere, anche bene, i tuoi prodotti. Se vuoi gestire in proprio il tuo shop online, devi considerare vari elementi, negativi e positivi. Tra i primi, il grande impegno richiesto nella gestione dell’inventario e delle consegne. Tuttavia, anche i piccoli shop online possono avvantaggiarsi della crescita fenomenale dei siti di e-commerce e sfruttare l’onda lunga, diventando sempre più grandi. Offrire ai tuoi clienti la possibilità non solo di conoscere nel dettaglio la tua attività ma anche di poter acquistare i prodotti comodamente da casa, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rende la presenza online ancora più solida con un effetto potenzialmente molto positivo sulle vendite.

 

  1. Ti connette ai tuoi utenti su qualsiasi dispositivo

Se il tuo sito web è stato progettato correttamente sarà sicuramente responsive. Questa è una delle caratteristiche più importanti in chiave marketing: secondo Google, infatti, a livello globale gli utenti che navigano utilizzando gli smartphone hanno superato quelli da desktop. Questo significa maggiori possibilità di traffico. Inoltre avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili contribuirà a posizionarlo più in alto nei motori di ricerca. Un posizionamento migliore, ovviamente, significa maggiore visibilità per il tuo sito web e maggiori opportunità di crescita.

 

  1. Ti fa risparmiare tempo

Fornendo informazioni online, puoi risparmiare una grande quantità di tempo prezioso che altrimenti passeresti a comunicare con i tuoi potenziali clienti al telefono, via e-mail o whatsapp, o ancora durante riunioni, eventi di networking o fiere. Produrre materiale informativo a stampa richiede un’attenta pianificazione e quindi altro tempo! Con un sito web, invece, ai tuoi clienti vengono fornite informazioni in tempo reale attraverso diversi format: testi, grafici, video, ebook. Una volta che il tuo sito web è attivo e funzionante, è disponibile per i tuoi clienti a tempo indeterminato, risparmiandoti in questo modo la necessità di dover ripetere lo stesso messaggio a una moltitudine di persone, in momenti diversi.

Author: Redazione

Share This Post On
468 ad