I 6 modi per valorizzare il tuo business con IGTV

IGTV, l’applicazione per i video lanciata lanciata da Instagram, è probabilmente partita un po’ in sordina ma – i dati lo confermano – è uno strumento che ha mostrato una grande capacità di attrarre gli utenti. In particolare da quando è stata introdotta, pochi mesi fa, la possibilità di inserire le preview dei video IGTV nel feed principale di Instagram, l’utilizzo di questa funzionalità è aumentato a livelli record. Un buon marketing mix, perciò, deve tener conto anche di questo strumento, puntando il più possibile su un utilizzo creativo e in grado di generare valore aggiunto per il brand aziendale. IGTV può aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio, ma anche a intercettare un target nuovo.

Ecco quindi 6 consigli da seguire per utilizzare al meglio questo strumento per la tua azienda.

  1. Per cominciare, metti alla prova i tuoi utenti con contenuti già pubblici

Se vuoi “riciclare” contenuti già postati su altre piattaforme, oppure inserirti nella scia dei video più popolari, sappi che IGTV ti offre questa possibilità: con questa funzionalità infatti è possibile postare video già pubblicati con orientamento orizzontale, per esempio su YouTube o Facebook. Non è più necessario, quindi, postare solo contenuti creati ad hoc con l’orientamento verticale, in precedenza l’unico utilizzabile su IGTV. Se non lo sapevi, non preoccuparti, è una novità comunicata da Instagram solo pochi giorni fa! Una volta che hai iniziato a condividere contenuti già pubblicati su altre piattaforme, puoi testare la reazione del tuo pubblico e valutare la creazione di altri video in grado di valorizzare al meglio il brand.

 

  1. Appassiona il tuo pubblico con contenuti esclusivi

La condivisione di contenuti esclusivi con i tuoi follower ti aiuterà a creare una platea di spettatori dedicati e interessati al canale IGTV. Fornire su base regolare a chi ti segue una buona dose di contenuti accattivanti, inediti, stuzzicanti può contribuire a far scattare una connessione emotiva con quello che vendi e che offri. Qualche esempio? Video che mostrano il dietro le quinte della produzione e distribuzione di un prodotto trasmetteranno al pubblico un senso di autenticità che di solito è molto apprezzato e in grado di creare fedeltà e interesse. Un’altra opzione è quella di dare spazio a eventi aziendali come la partecipazione a fiere e convegni, meeting sociali e di lavoro o addirittura, ispirandosi a uno dei video più visti del 2018 – il tour della casa di Chiara Ferragni e Fedez – portare gli spettatori a visitare virtualmente gli spazi aziendali.

 

  1. Sii utile a chi ti segue: via libera ai video tutorial

Molte aziende utilizzano IGTV per supportare il lancio e la promozione dei prodotti con contenuti didattici come webinar, how-to e video tutorial. Le video-lezioni per spiegare come utilizzare al meglio un nuovo prodotto sono un modo molto funzionale presentare una nuova creazione e supportarne il lancio. Inoltre i video tutorial non hanno una data di scadenza e possono sempre tornare utili. Per fare un altro piccolo salto di qualità, può essere interessante spiegare ai tuoi follower qualcosa di nuovo sulla tua impresa o sulla tua attività, permettendo loro di seguire quello che stai facendo in tempo reale. Con i tutorial puoi sbizzarrirti e creare una vera e propria biblioteca multimediale, con contenuti sempre validi.

 

  1. Crea un appuntamento fisso

Pensa a IGTV come a una forma moderna di televisione. Questo aspetto ti può stimolare a immaginare un contenuto che, su base settimanale o mensile, puoi proporre al tuo pubblico, come una rubrica fissa, o un programma seriale. Un appuntamento da segnare nel calendario, insomma, che può aiutarti a fidelizzare il pubblico al canale IGTV, invogliandolo a tornare per saperne di più nelle puntate successive.

 

  1. Organizza una sessione di domande e risposte

Per incrementare il coinvolgimento e fornire informazioni utili, un ottimo modo è quello di dare vita a una sessione di domande e risposte con il pubblico. Raccogli le domande più frequenti che ti vengono poste sulla tua attività o suoi tuoi prodotti e crea un video per IGTV, in cui il direttore generale o il capo ufficio stampa risponde ai quesiti più popolari. Per la raccolta delle domande, utilizza gli adesivi delle Instagram Stories. Un modo simpatico che farà sentire gli utenti coinvolti.

 

  1. Incoraggia i contenuti generati dagli utenti

Niente è più persuasivo per i consumatori di un utente che utilizza il tuo prodotto esprimendo contentezza e soddisfazione. Fai in modo, quindi, che i clienti spieghino apertamente quanto apprezzano il tuo brand. Potresti per esempio valorizzare le testimonianze dei clienti più fedeli con dei video da pubblicare su IGTV. Punta sulla loro presenza nei tuoi contenuti e su quello che di buono hanno da dire sui tuoi prodotti.



Author: Redazione

Share This Post On
468 ad