Social: come sarà il 2020 secondo Pinterest

Pinterest è una piattaforma in continua evoluzione, con utenti appassionati e fidelizzati. Quando si tratta di guardare al futuro e cercare di captare prima degli altri l’arrivo di nuovi trend e contenuti, Pinterest può essere davvero il posto giusto per connettere maggiormente i brand alle passioni reali dei propri follower. In occasione dell’arrivo del nuovo anno, il social network con sede a San Francisco, California, ha realizzato un report intitolato “Pinterest 100”, rivolto ai 320 milioni di persone che ogni giorno utilizzano la piattaforma in tutto il mondo, per dare risalto ai trend che segneranno il 2020. Nuove idee, ispirazioni, possibilità, stili, tendenze. 

“Pinterest 100” svela “cosa sarà grande” il prossimo anno, con idee in tutte le categorie più gettonate, tra cui cibo, casa, stile, bellezza, salute, viaggi e famiglia. La nuova edizione del rapporto, che accende un faro originale e inedito sui temi che domineranno il 2020, rivela come si stia consolidando la tendenza ad agire, pensare e progettare la propria vita a livello globale in maniera sempre più sostenibile. Tanta vita in casa ma all’insegna della socialità e del lavoro, per poi uscire e riprendere contatto con gli spazi aperti e la natura, cercare l’avventura e viaggiare responsabilmente. 

Ecco i 10 grandi temi che, secondo Pinterest, caratterizzeranno il 2020.

  1. Re-wilding
    Pinterest invita i propri utenti ad approfondire l’esplorazione del proprio lato selvaggio e naturalistico: nel 2020, la pesca, le attività all’aria aperta, la cura degli animali, le gite in aziende agricole e fattorie saranno un elemento di influenza molto importante.
  2. Revival anni ‘90
    La Generazione Zeta è molto interessata ai temi, alla musica e allo stile “nineties”: il 2020, quindi, vedrà il decennio tornare grande protagonista da tutti i punti di vista. Non solo sul fronte musicale – Pinterest segnala un + 165% di ricerche incentrate sui cantanti degli anni ‘90 – ma anche dal punto di vista dei marchi storici di abbigliamento, moda grunge, acconciature.
  3. Space everything
    Feste a tema astrologico, make up che richiama stelle e galassie nei colori luminosi e metallizzati, i voli commerciali della Virgin Galactica entro la fine del 2020. Insomma, i prossimi dodici mesi saranno letteralmente “stellari”, con il tema di una sorta di nuova “conquista dello spazio” più in voga che mai.
  4. Ispirazione internazionale
    Sognare di viaggiare dall’India al Giappone, dalla Russia alla Spagna, e magari riuscirci davvero per condividere foto, video e tante emozioni con i propri follower sarà di tendenza nel 2020!
  5. Trovare il proprio equilibrio
    No ai selfie sì alla meditazione! Pinterest individua nella necessità di ritrovare il proprio benessere, attraverso specifiche attività mirate, una delle grandi tendenze del prossimo anno. Detox digitale, tenere un diario e guarire con la scrittura, arte terapia, feng shui e playlist che ricaricano l’umore. Ognuno sceglierà la strada più adatta per ritrovare il giusto equilibrio. 
  6. Consumo consapevole
    Una spinta costante verso abitudini più rispettose dell’ambiente sta cambiando il modo in cui viviamo, dalle scelte quotidiane a quelle più importanti per la nostra vita. Pinterest evidenzia l’importanza globale di questa tendenza, che si accentuerà nel 2020.
  7. Pets!
    Da quando gli ormai leggendari “gattini” hanno preso d’assalto le principali piattaforme social, condividere il proprio amore per gli animali, in particolare quelli domestici, è una tendenza che non si è mai fermata e sarà un fattore di impatto anche nel 2020.
  8. Viaggiare responsabilmente
    Viaggi a impatto zero: nel 2020 se ne parlerà molto, secondo Pinterest. È arrivato quindi il momento di riflettere su come organizzare e pianificare esperienze di viaggio più sostenibili ma comunque divertenti.
  9. Home hub
    Rifugio, sede degli affetti, nido ma anche ufficio, palestra, location di eventi sociali. La nostra casa sarà grande protagonista nel 2020, perché, nel frattempo, è diventata tante cose insieme, tutte da esplorare, anche con l’aiuto delle tecnologie e della domotica.
  10. Oltre i generi e gli stereotipi
    Il 2020 sarà l’anno nel quale si consoliderà la scelta di molti brand di muoversi oltre le etichette di genere. Saranno perciò di tendenza i nomi neutri rispetto al genere, stanze per bambini unisex, strumenti educativi che promuovono l’inclusione, idee per feste “gender neutral”. 

 

Tempo di lettura: 5 minuti

Author: ernesto quintiliani

Share This Post On
468 ad