“Ho fretta, è tardi!”, ripeteva continuamente il Bianconiglio ad Alice, precipitata nel Paese delle Meraviglie. Tutti siamo presi da innumerevoli attività, anche chi, per lavoro, si occupa di comunicazione e social media ed è costretto spesso a veder fallire piani, programmazione e linee editoriali, in nome degli imprevisti e della flessibilità necessaria per rimanere in contatto con tutto quello che cambia ogni giorno, sotto i nostri occhi. Tuttavia esistono alcuni trucchi per migliorare la propria presenza online in termini di presentabilità e credibilità. Pochi accorgimenti che non richiedono molto tempo e ore di lavoro. E’ fondamentale solo un po’ di attenzione e voglia di fare.
Con poche, semplici mosse puoi dare una sferzata di energia ai tuoi profili social, rendendo tutto più armonioso, ordinato e credibile. Il tuo marchio risulterà ancora più credibile e il tuo messaggio più forte e coerente. Insomma, mettere un po’ di ordine sui tuoi profili social ti garantirà un bel biglietto da visita per tanti potenziali nuovi follower.
Cominciamo!
- La foto profilo
Fondamentale l’ottimizzazione delle immagini del profilo a seconda del social media che stai utilizzando. In questo modo, il marchio risulterà sempre gradevole e ben visibile, indipendentemente da dove i tuoi utenti stiano visualizzando i contenuti. Non solo: occhio anche alla visualizzazione da mobile e da desktop. Bisogna prestare attenzione a ogni singolo dettaglio. Spesso adattare il logo ai vari canali social richiede semplicemente un ritaglio, realizzabile in pochi secondi. Per evitare errori di visualizzazione, è importante tenere presente le diverse dimensioni richieste dalle varie piattaforme.
Ecco un riepilogo delle principali:
Immagine del profilo Facebook : 170 X 170 pixel
Foto di copertina di Facebook : 828 X 465 pixel
Foto del profilo Twitter : 400 X 400 pixel
Immagine dell’intestazione di Twitter : 1.500 X 500 pixel
Foto del profilo LinkedIn : 400 X 400 pixel (minimo)
Sfondo personalizzato LinkedIn : 1584 X 396
Foto di copertina di LinkedIn : 974 X 330 pixel
Immagine banner LinkedIn : 646 X 220 pixel
Immagine del profilo Instagram : 110 X 110 pixel
Immagine del profilo Pinterest : 150 X 150 pixel
Immagine del profilo YouTube : 800 X 800 pixel
Foto di copertina di YouTube : 2.560 X 1.440 pixel sul desktop.
2. Utilizza lo stesso logo su tutti i canali
Il logo o l’immagine del marchio devono risultare coerenti e ben visibili su tutti i social network inclusi nella strategia. Utilizzare foto diverse a seconda dei canali, invece, renderà più debole l’identità visiva del tuo brand e ne diminuirà la riconoscibilità. Se, al contrario, il logo è ben posizionato su tutti i canali utilizzati, sarà più facile per gli utenti memorizzarlo, ricordarlo e cercarlo.
3. Controlla i tag
Per evitare situazioni spiacevoli, è importante controllare i tag costantemente. Anzitutto, le impostazioni sui tag devono essere in linea con la policy decisa per i social media. In seconda battuta, non trascurare queste semplici operazioni:
- Controlla dove sei stato taggato;
- Verifica chi ha la possibilità di vedere foto e post taggati;
- Imposta la possibilità di approvare le foto in cui sei stato taggato prima della pubblicazione;
- Rimovi tag indesiderati;
- Limita chi può taggarti nelle foto.
I tag restano importanti, non vanno esclusi del tutto dalle impostazioni. Vanno limitati in modo da mettere l’azienda e la presenza online al riparo da contenuti fuori luogo o addirittura offensivi.
4. Attenzione alla compilazione dei campi
Per far sì che il profilo aziendale risulti curato, credibile e vincente non va trascurata la sezione delle informazioni. Cerca di compilare tutti i campi necessari a fornire un quadro chiaro della attività, puntando in particolar modo sulle parole chiave che, in breve, renderanno l’idea dell’identità aziendale a chi legge. Punta su concetti sintetici ma chiari, spiegando in breve cosa fa l’azienda e quali contenuti troveranno le persone sul profilo. No alla noia, sì a concetti coinvolgenti e che possano anche invitare all’interazione. Controlla costantemente questo aspetto del profilo: le piattaforme social spesso integrano nuove voci ed è importante non lasciare spazi vuoti.
Tempo di lettura: 4 minuti