La pianificazione procede, i profili social sono lì pronti per essere seguiti, la strategia è a puntino. E adesso? Quali sono i metodi più efficaci per far sì che i canali di comunicazione risultino efficaci nella promozione di prodotti e servizi? Fondamentale, per cominciare, sfruttare al meglio quello che le diverse piattaforme mettono a disposizione, partendo da elementi che possono sembrare scontati ma che, talvolta, vengono sottovalutati. Ogni elemento sui social ha la sua importanza strategica: dalla short bio alla scelta delle immagini. E ognuno di questi può diventare il più valido alleato per far aumentare like, condivisioni ed engagement in generale.
Ecco quindi 6 idee intelligenti per un partire con il piede giusto nella tua strategia di promozione dei social!
Non trascurare la compilazione dei diversi campi del profilo
Sembra la cosa più semplice del mondo ma spesso rischiamo di far perdere efficacia ai nostri canali social trascurando alcuni aspetti della compilazione del profilo. Gli account Facebook, Instagram, Pinterest etc. della tua azienda devono avere un profilo compilato in ogni aspetto, in modo da trasferire a chi legge le informazioni in maniera chiara, semplice e immediata. Siccome il mondo dei social è in continuo divenire, non dimenticare di fare una check-list mensile di tutte le nuove funzionalità che nel frattempo sono state attivate dalle varie piattaforme, in modo da essere sempre sul pezzo! Ricorda, infine, di utilizzare uno stile descrittivo semplice, immediato, efficace per raccontare chi sei e cosa proponi ai tuoi potenziali clienti.
Libera la fantasia, creando i tuoi hashtag brandizzati
Strategia alla mano, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta! I tuoi hashtag personalizzati, in base alle attività e alle caratteristiche dell’azienda, alla località, agli eventi, dovranno diventare un vero e proprio “grido di battaglia”, che possa accompagnare, come un tam-tam digitale, ogni contenuto pubblicato. In questo modo, con un utilizzo mirato e continuativo, per i tuoi utenti sarà più facile memorizzare gli hashtag e postarli.
Cross-promotion? Sì, grazie!
Una promozione a costo zero, che però può risultare molto efficace: è la cross-promotion, grazie alla quale puoi ricordare ai tuoi utenti che la tua azienda ha altri profili social, su piattaforme diverse. Chiedi ai tuoi follower di Facebook, ad esempio, di seguirti su Instagram e viceversa, senza nessuna timidezza! Con un invito all’azione, attraverso il quale stimoli i follower a seguirti su altri canali, vedrai aumentare progressivamente i like.
Modifica i contenuti in base ai social
Il tuo pubblico su Instagram non è lo stesso di LinkedIn: ogni piattaforma ha le sue peculiarità, i suoi target e il suo linguaggio. Dopo aver esaminato in che modo il tuo pubblico si differenzia sui vari canali, prova a testare i diversi toni di voce. Per esempio, se i tuoi partner commerciali sono principalmente su LinkedIn, il copy dovrà essere orientato maggiormente alle vendite. Se su Instagram, invece, raccogli un pubblico più giovane, punta su stories e meme.
Utilizza mail e newsletter
Non trascurare l’integrazione dei social nelle mail e nelle newsletter periodiche. Puoi aggiungere le icone dei profili social all’interno delle comunicazioni o nella firma aziendale: un altro promemoria per i tuoi contatti che sapranno dove trovarti.
Offerte speciali e sconti per il pubblico dei social
Se con l’advertising tradizionale, vieni a sapere di sconti e promozioni attraverso volantini e riviste, oppure via email, perché non utilizzare anche le piattaforme social per stuzzicare un po’ il palato dei tuoi follower e potenziali clienti? Promuovi uno sconto speciale attraverso i canali social: il modo più semplice è quello di proporre un codice attraverso un post, ma è anche possibile per esempio utilizzare le stories di Instagram, per un’offerta flash a tempo limitato, o un annuncio su Facebook.
Tempo di lettura: 4 minuti