Facebook: i 5 motivi per aprire una pagina aziendale

Facebook sta morendo? Da più parti si legge delle criticità legate all’algoritmo del Facebook News Feed e alle difficoltà di ottenere nuovi “mi piace”. Queste motivazioni sono sufficienti ad abbandonare la presenza sul social media di Palo Alto, oppure è ancora fondamentale una presenza business su questa piattaforma? La seconda risposta sembra – ancora – quella esatta, soprattutto se guardiamo a un po’ di numeri:

2,5 miliardi di utenti attivi mensili;

1,66 miliardi di utenti attivi ogni giorno;

gli utenti di età pari o superiore a 65 anni sono il gruppo in più rapida crescita su Facebook.

Un enorme, immenso e sconfinato bacino di potenziali utenti e clienti. Ecco il motivo per il quale è ancora un’ottima idea puntare su una pagina aziendale Facebook. Ce ne sono però tanti altri, almeno 5!

1. Puoi costruire il database dei potenziali clienti
Fare in modo che la tua pagina abbia molti follower non è sufficiente per fornire alla tua azienda elementi di marketing spendibili in chiave di aumento delle vendite. L’aspetto importante è invece quello di raccogliere gli indirizzi email dei tuoi contatti, in modo da creare un database qualificato di utenti da contattare al di fuori di Facebook. Importante però fare buon uso di questi contatti: niente spam o comunicazioni su base quotidiana. I contatti vanno sollecitati solo in base alle opzioni selezionate al momento della registrazione. Informazioni utili, inviate una o due volte alla settimana, contribuiranno a far aumentare anche i contatti al sito web e a trasformare gli utenti in potenziali clienti.

2. Marketing a costo zero
Aprire una pagina business su Facebook non ha costi. Al massimo potresti optare per un lavoro di grafica per la foto di copertina ma non è assolutamente obbligatorio: le foto che rappresentano al meglio la tua attività sono più che sufficienti e, in alcuni casi, possono funzionare meglio di un’immagine creativa di un designer. Il discorso, naturalmente, cambia se si decide di optare per annunci a pagamento. Le ads sono una voce in costante crescita per l’economia di Facebook. Gli annunci sono relativamente economici rispetto alla pubblicità tradizionale di stampa, radio o TV e molto più mirati.

 

3. Conosci da vicino il tuo pubblico
I nuovi strumenti messi a disposizione da Facebook per approfondire le caratteristiche del tuo pubblico sono molto utili per definire al meglio le strategie di marketing. Gli insight forniscono informazioni molto interessanti per chi fa business, inoltre sono semplici da leggere anche per chi non è un tecnico della materia. Visualizzazioni, nuovi like, persone raggiunte dai post e altre metriche molto utili ti aiuteranno facilmente a capire se la pagina sta andando bene o se vanno effettuate delle correzioni di strategia. Puoi anche scaricare i dati nella loro interezza ma non è necessario: la panoramica generale fornisce già i dettagli sufficienti a farsi un’idea.

4. Ti aiuta a creare fedeltà al marchio
Oltre a essere il posto giusto per costruire una buona base di potenziali clienti e vendere prodotti e servizi, una  Facebook Business può davvero fare la differenza per aiutarti a creare fedeltà al marchio. In che modo? Una prima strategia utile può essere quella di fornire costantemente contenuti preziosi e divertenti, in modo che i follower avranno piacere a tornare sulla pagina e diventare fedeli. Se i tuoi follower ti vedono attivo e rapido nelle risposte, saranno molto più propensi a fare affari con te rispetto a un’azienda con una pagina gestita male o addirittura assente da Facebook. Punta sull’interazione con i clienti e su contenuti visivamente accattivanti per far aumentare le interazioni e il coinvolgimento.

5. Aumenta il traffico del sito web
Non si tratta solo di creare coinvolgimento con i post: Facebook Business può servire alla tua azienda anche per indirizzare traffico verso il sito web e lo store online. Utilizza i link per portare nuovi utenti verso il portale aziendale: Facebook genera una bella immagine a dimensioni reali se il sito web ne rende disponibile una e, in pochi minuti, il post è pronto per andare online! Pubblicare periodicamente post di collegamento al sito web è un elemento essenziale della strategia social, assolutamente da non sottovalutare.  Non farti scoraggiare dal fatto che i like, i commenti e le condivisioni saranno inferiori rispetto ai post con copy e immagine: in questo caso l’obiettivo non è creare engagement, ma portare potenziali utenti al sito web.

 

Tempo di lettura: 5 minuti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Author: Redazione

Share This Post On