Estate 2020: le tendenze più hot di Instagram

L’estate 2020 sarà senz’altro particolare: arriva dopo mesi di angoscia globale a causa dell’emergenza Covid-19, e saremo obbligati a vivere la stagione più bella e divertente dell’anno con tutte le precauzioni necessarie ad allontanare il rischio di nuovi contagi. Mascherina e distanziamento sociale sono ancora irrinunciabili per garantire la sicurezza di tutti, ma ciò non vuol dire che, nei prossimi caldi mesi estivi, la tua azienda non debba essere in linea con le ultime tendenze nel mondo dei social media, a cominciare da Instagram.

Estate, infatti, non significa necessariamente pubblicare meno contenuti o trascurare le campagne marketing, anzi: durante la stagione estiva, in media, i post sui social aumentano di circa il 30%, mentre i contenuti che includono la parola “travel” evidenziano un picco del 46%. Vacanze, avventure, feste in spiaggia, gite in bicicletta: gli influencer tendono ad andare sempre più spesso “live” d’estate su Instagram e i loro follower impazziscono di gioia, consolidando l’audience. Quindi, per la tua strategia di marketing non serve andare in vacanza, nonostante la bella stagione!

Per i brand, l’estate può diventare il momento perfetto per creare valore aggiunto attraverso il ricorso a contenuti incentrati su eventi, food, tendenze stagionali e destinazioni di viaggio, anche, se necessario, attivando specifici progetti di influencer marketing.

Ecco alcune tendenze da tenere d’occhio quest’estate su Instagram, per far emergere il tuo brand anche in un’immensa distesa di sabbia, mare e cocktail a bordo piscina. 

 

Carousel, sì grazie!

Sempre più presenti nelle tendenze Instagram, sono ormai inarrestabili. I carousel, divertenti, esplicativi, utili a promuovere e far conoscere con creatività e originalità, sono un ottimo modo per raccontare storie e tenere incollati allo schermo i follower.

 

Shopping senza limiti

Da quando esiste, i maniaci dello shopping digitale non possono più farne a meno. Con Instagram Checkout, il pulsante per concludere l’acquisto online senza lasciare l’app, è possibile promuovere prodotti e servizi attraverso gli strumenti della piattaforma: video, foto, stories, arricchite di filtri, musica ed effetti. 


Live in crescita costante

A causa del lockdown e del conseguente isolamento domiciliare, tra febbraio e marzo i live su Instagram sono diventati più popolari che mai, aumentando del 70%. Un’occasione da sfruttare ancora di più in estate, complice il clima e la possibilità di eventi e dirette da luoghi paradisiaci che rappresenteranno una vetrina ancora più invitante per i tuoi prodotti. 


Stickers e filtri personalizzati

Per i brand, anche quelli di piccole aziende, sarà sempre più utile puntare su stickers e filtri personalizzati. Sono divertenti, richiamano subito l’identità o i prodotti venduti dal brand, contribuiscono a rendere più semplice la comprensione delle attività aziendali, puntando sull’interazione.

 

Tempo di lettura: 4 minuti  

 

Author: Redazione

Share This Post On
468 ad