Marketing: 5 assi nella manica per aumentare la brand awareness!

Per le piccole e medie imprese, il 2021 dovrà essere l’anno del rilancio, dopo un 2020 drammatico e segnato dalla pandemia, con tutte le conseguenze sociali ed economiche che stiamo ancora pienamente affrontando. 

I prossimi 12 mesi saranno ricchi di sfide anche per chi si occupa di marketing e comunicazione. L’obiettivo fondamentale deve essere quello di guardare a un incremento della consapevolezza del marchio e, allo stesso tempo, sviluppare una maggiore fiducia presso il target di riferimento. Tutti passi essenziali per aiutare la tua impresa a diventare più grande, competitiva e vincente

Il marketing, soprattutto in chiave digitale, è il miglior alleato del tuo business. Ecco quindi 5 suggerimenti per intraprendere con intelligenza un percorso di brand awareness e aumentare pubblico e vendite. Si tratta di 5 elementi critici che agiscono su percezioni, emozioni e psicologia. 

  • Punta sul colore!

La scelta dei colori può influenzare la percezione del pubblico e motivare all’acquisto di un prodotto o di un servizio. Punta sempre su colori che richiamano in maniera immediata la personalità e l’identità del brand e le sue caratteristiche peculiari. In questo modo contribuirai a creare una sorta di riconoscibilità e familiarità intorno al marchio aziendale, per aiutare il pubblico a socializzare e connettersi con la tua azienda. Sai che secondo una ricerca l’85% dei consumatori considera il colore il principale motivo per l’acquisto di un prodotto? 

  • Presenza (e influenza) sui social media

Essere attivi e garantire una buona presenza della tua azienda sui social media consente di incrementare la consapevolezza del marchio ma permette anche di influenzare la percezione degli utenti. Crea valore aggiunto per il tuo brand condividendo contenuti utili e progressivamente riuscirai a incrementare credibilità e autorevolezza. Il 71% dei consumatori completa un acquisto in base alle recensioni e ai contenuti sui social, mentre l’81% si ritiene influenzato dai post di amici e conoscenti.  

  • Coerenza e trasparenza nei confronti del pubblico

Sembra un consiglio generato da un vecchio adagio delle nonne ma, nel marketing, è vero che l’onestà ripaga sempre. Cerca di essere sincero riguardo ai prodotti e ai servizi che stai promuovendo e, cosa ancora più importante, mantieni le promesse! Essere sempre coerente con i contenuti riguardanti il tuo brand aiuta a costruire un meccanismo di fiducia e soddisfazione con il pubblico. Tra le ragioni per le quali un cliente si affeziona a un marchio, infatti, non ci sono solo convenienza, qualità ed esperienza utente, ma anche autenticità e capacità di mantenere le promesse. 

  • Visual storytelling

Prova a incrementare la fedeltà nei confronti del tuo brand raccontando storie intriganti, avvincenti, con elementi personali e sociali in linea con quelli del tuo target. Le persone tendono a rimanere fedeli a marchi dei quali condividono valori e visione della realtà. Il 75% dei visitatori di un sito web arriva sul portale aziendale dopo aver visto un video emozionale brandizzato. 

  • Esperienza utente

La valutazione dell’esperienza dei clienti che vengono a contatto con il tuo brand è fortemente influenzata dal trattamento che riceveranno in tutto il processo, dall’acquisto alla fruizione del prodotto o del servizio. Nel 2012, ancora di più, l’esperienza utente potrebbe diventare la discriminante che influenza i comportamenti dei consumatori, ancora più del prezzo e della qualità.

Author: Redazione

Share This Post On
468 ad