Pinterest: 150 tendenze per il 2021

Pinterest, come già successo a dicembre 2019, pubblica Predicts, un interessante e approfondito report sulle 150 tendenze che caratterizzeranno i contenuti digitali nel nuovo anno.  

Il 2020 sta per finire, con tutto il suo carico di ansia, caos e continua emergenza. Un bel sospiro di sollievo è quasi d’obbligo per la fine dei dodici mesi tra i più drammatici di sempre. E’ già tempo di pensare al nuovo anno.“Tra le tendenze che avevamo previsto per il 2020, se ne sono avverate 8 su 10 – si legge in una nota ufficiale pubblicata sul blog del social media – . Pinterest Predicts non è un semplice report sulle tendenze del momento. È un report sulle tendenze che non sono ancora tendenze, uno sguardo rivolto al futuro dalla piattaforma dove si fanno progetti di vita”.

Moda, bellezza, viaggi, cibo e bevande, casa, benessere, essere genitori, hobby e interessi, finanza, celebrazioni le categorie esplorate da Pinterest per mettere in evidenza le tendenze che caratterizzeranno il nuovo anno.

Ecco alcuni trend da considerare, per comunicare efficacemente con il proprio pubblico nel 2021. 

  • OLTRE IL CONCETTO DI “NORMALITÀ”

L’emergenza Covid-19 ha stravolto abitudini e preferenze e, nostro malgrado, abbiamo dovuto fare esercizio di adattamento e resilienza. In altre parole, stiamo andando oltre il concetto di normalità: “per il prossimo anno – evidenzia il report – non ci sarà nessun ritorno alla normalità e nemmeno una nuova normalità”. Nella moda questo approccio ha già una chiara realizzazione nei capi cosiddetti “athleisure”, ossia casual e sportivi che, nel 2021, diventeranno anche chic e raffinati, dando vita allo stile athflow. Sul fronte beauty, spazio a minimalismo e coraggiosa indipendenza di stile, con la tendenza skinimalism. “Il 2021 non sarà un semplice reset – secondo quanto suggerisce Pinterest -, sarà un anno di rinascita”.

  • DODICI MESI PER RINASCERE

Dopo l’emergenza può esserci una nuova rinascita. Se la pandemia ha infatti reso impossibile esplorare fisicamente mondi e culture diverse, ecco che diventa necessario guardare a se stessi, analizzando e riflettendo. “Ricerche come curiosità sui segni zodiacali (+6x) e visualizzare migliore versione sé (+55%) saranno in costante crescita – segnala il report – . Ma le persone non si limiteranno a concentrarsi sulla propria interiorità. I genitori faranno conoscere cose nuove anche ai propri figli. Per esempio, nel 2021 gli esercizi di mindfulness per bambini (+4x) andranno per la maggiore”. 

  • ESTETICA PER COMUNICARE

Non si tratta più solo della generazione Z: la passione per l’estetica su Pinterest è ormai un interesse trasversale a tutte le fasce di età. Se la ricerca del concetto di “stile nomade” è cresciuta addirittura dell’80% è dovuto al desiderio a portare un po’ della bellezza dei posti che non possiamo visitare, a causa del coronavirus, all’interno del proprio mondo. “Altre persone – spiega il report – pensano piuttosto a curare l’aspetto del proprio mondo digitale: le ricerche di sfondo desktop aesthetic sono aumentate di 30 volte. Altre ancora vogliono illuminare gli spazi di casa con luci audaci (stanza con led colorati +4x) oppure sperimentare nuove tipologie di look (trucco indie +5x)”.  La parola d’ordine è espressione, di se stessi, del proprio mondo interiore, delle proprie speranze di benessere.

“Le oltre 150 tendenze di Pinterest Predicts dimostrano che le persone stanno riprendendo in mano i propri desideri, la propria individualità e la propria vita. E lo fanno per se stesse, per i propri cari, per la comunità e per il mondo intero”. A dirlo è Andréa Mallard, chief marketing officer di Pinterest. “I nostri utenti – continua – sono pronti a vivere un’esperienza di rinascita ma hanno bisogno di essere guidati. Aiutali a scoprire quale sarà la tendenza che farà al caso loro nel 2021 e diventa il loro brand o creatore di riferimento in questo processo di trasformazione”, conclude Mallard. 

Tempo di lettura: 5 minuti

Author: Redazione

Share This Post On
468 ad