LinkedIn è il miglior biglietto da visita digitale per la tua azienda. I dati sono qui a dimostrarlo. Secondo il Social Media Marketing Industry Report, diffuso a maggio 2020:
- L’81% dei marketer utilizza LinkedIn per la promozione aziendale e i b2b virtuali;
- L’utilizzo del social media professionale è aumentato dal 46% al 50% nel settore marketing;
- Il 55% dei professionisti prevede di aumentare le proprie attività organiche su LinkedIn nel 2021.
I numeri mettono in luce un fatto: nei prossimi mesi, LinkedIn confermerà la sua centralità nelle strategie di social media marketing.
Tuttavia, per molti dei 260 milioni di utenti LinkedIn attivi mensilmente (il 40% dei quali accede quotidianamente alla piattaforma) il feed può apparire noioso e ripetitivo. Distinguersi è difficile ma non impossibile!
Ecco alcuni consigli per generare coinvolgimento e interazioni, all’insegna di contenuti creativi e interessanti.
1. Fai luce sui valori della tua azienda
LinkedIn è una fantastica e dinamica rete professionale virtuale, quindi non c’è da meravigliarsi se la maggior parte degli utenti punta a saperne di più sulla tua azienda. Il modo migliore per soddisfare le esigenze dei tuoi contatti e stimolare il coinvolgimento è mettere in chiaro opinioni e valori aziendali. Questo tipo di contenuti non solo aiuta a promuovere la tua azienda e a trasmettere il messaggio giusto al tuo target, ma contribuisce anche ad attirare i clienti giusti che condividono la visione aziendale proposta.
2. Porta i tuoi collegamenti dietro le quinte con le stories
Autenticità, trasparenza e immediatezza sono fattori fondamentali per ampliare la fiducia nel marchio. Uno dei modi migliori per svelare la “verità” della tua azienda è portare il pubblico dietro le quinte. Non solo aiuta a creare un legame emotivo con i clienti che, in questo modo, si sentono speciali e coinvolti nel modo giusto, ma aiuta anche ad aumentare la fedeltà e la fiducia nel brand. I contenuti dietro le quinte, infatti, raccontano di più e meglio sulle caratteristiche della tua azienda: che si tratti di una specifica attività che si svolge in ufficio, oppure dei saluti del CEO o, ancora, la presentazione dei membri del team, questo genere di contenuti rivela l’ambiente e la cultura nei quali si muove la tua azienda. Punta sulle stories, contenuti di breve durata che svaniscono entro 24 ore e quindi creano un senso di urgenza: guardarle subito oppure vederle svanire! Inoltre il formato delle storie è in grado di generare un immenso coinvolgimento: basti pensare che Instagram, Facebook e WhatsApp Stories possono contare su 500 milioni di utenti attivi ogni giorno .
3. Punta sui video per spiegare le tue attività
Per la maggior parte delle aziende, i social media rappresentano la possibilità di raccontare con creatività tutte le attività, i prodotti e i servizi, nell’ottica di trovare nuovi potenziali clienti. In questo caso, se gli otto secondi delle stories non bastano, la soluzione è creare un contenuto video accattivante. Sui social, il 59% delle persone preferisce guardare un video piuttosto che leggere un testo per conoscere prodotti o servizi. Inoltre gli spettatori conservano il 95% di un messaggio quando guardano un video e il 92% degli utenti condivide i video con altri utenti.
In poche parole, le persone utilizzano i video meglio di qualsiasi altra forma di contenuto multimediale. Con il video giusto, puoi spiegare come funzionano i servizi e i prodotti che offri al pubblico e quindi attrarre più clienti verso la tua attività.
4. Crea e condividi un podcast con il tuo pubblico
La popolarità dei podcast, anche sulle principali piattaforme di streaming audio, sta crescendo in maniera vertiginosa. Formazione e informazione sono i contenuti più ascoltati. Prova a proporre la tua azienda come fornitore di informazioni e conoscenze di settore da condividere con il tuo pubblico. Il 64% degli ascoltatori di podcast utilizza infatti anche piattaforme di social media, più volte al giorno. Condividere il tuo podcast su LinkedIn è un ottimo modo per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare il coinvolgimento.
Tempo di lettura: 5 minuti