Pinterest lancia la funzionalità Premiere nell’ambito di una nuova serie di strumenti di marketing e pubblicità a disposizione dei brand e delle aziende.
Recentemente si è svolto online “Pinterest Presents”, il primo summit di marketing e pubblicità del social media, durante il quale Pinterest ha lanciato in grande stile i nuovi tool di marketing destinati a fornire maggiori informazioni sulle prestazioni della campagna e maggiori opportunità di raggiungere il pubblico giusto.
Anzitutto Pinterest è in fase di lancio di una nuova opzione pubblicitaria in formato video che avrà il nome di Pinterest Premiere. Questo strumento consentirà agli inserzionisti di acquistare un posizionamento video esclusivo nel feed della home, per uno specifico gruppo, selezionato in base a caratteristiche demografiche, collegate a interessi o specifiche categorie, per un determinato periodo di tempo.
“Pinterest Premiere – si legge in una nota ufficiale dell’azienda – offre la possibilità di allineare il targeting degli annunci video a un gruppo demografico specifico o a una categoria specifica (combinando dati demografici e interessi). Questi pacchetti sono impostati per aiutare a raggiungere una porzione di pubblico più ampio e supportare momenti importanti come il lancio di un prodotto, eventi del brand o anche campagne in corso “.
L’opzione Premiere ricorda un po’ gli annunci First View di Twitter, grazie ai quali il video a pagamento appare come primo contenuto visualizzato dal target di riferimento. Uno strumento destinato quindi a garantire una copertura ottimale nei confronti del segmento di pubblico desiderato.
I contenuti video tra i pinner nel 2020 sono stati più popolari che mai, con dati in continua crescita. Oggi la piattaforma registra quasi un miliardo di visualizzazioni video ogni giorno. Gli utenti di Pinterest, secondo i dati, hanno anche 2,6 volte più probabilità di effettuare un acquisto dopo aver visualizzato i contenuti video di un marchio sul social media. A questo va anche aggiunto che, nel 2020, l’utilizzo della Generazione Z e degli utenti di sesso maschile è aumentato del 40%.
Tutte ottime ragioni per poter pensare a un investimento nel nuovo tipo di advertising proposto dalla piattaforma che punta a consolidare un ruolo centrale nelle strategie di marketing digitale.
Le novità però non riguardano solo il lato adv, ma anche gli strumenti a disposizione di chi fa marketing per valutare tendenze e performance. Pinterest ha infatti aggiornato Trends, lo strumento finalizzato ad analizzare l’andamento delle tendenze e delle interazioni sulla piattaforma, che ora fornirà approfondimenti più specifici su comportamenti, coinvolgimento e click.
Infine, Pinterest sta implementando i suoi Conversion Insights per consentire agli inserzionisti di visualizzare le metriche dei pin promossi e i contenuti organici in un unico report. Pinterest ha lanciato la versione sperimentale di Conversion Insights per gli inserzionisti negli Stati Uniti e nel Regno Unito lo scorso settembre, ma il formato aggiornato approfondirà le conversioni a valle e sarà in grado di evidenziare ancora meglio l’impatto cross-channel.
I nuovi strumenti sono stati pensati nell’ottica di facilitare la ricerca del pubblico giusto e un più ampio raggio d’azione, alla scoperta di nuove opportunità di comunicazione e promozione. L’azienda ha anche fatto sapere che il team sta lavorando a migliori esperienze di acquisto, opzioni di gestione del catalogo più snelle e nuove soluzioni automatiche di offerta e budget.
Con 459 milioni di utenti attivi e in aumento, Pinterest sta cavalcando in maniera efficace la grande, nuova ondata di popolarità dell’e-commerce, legata strettamente alla pandemia in corso, e questo potrebbe rendere la piattaforma un alleato sempre più importante per i marchi che vogliono fare un salto di qualità.
Tempo di lettura: 4 minuti