Facebook ha annunciato recentemente il lancio di Instagram Live Rooms con la possibilità di dar vita a dirette con più persone – fino a un massimo di tre oltre all’host – . L’iniziativa è parte integrante dei progetti che il gigante blu ha messo in campo per celebrare la Giornata internazionale della donna. Fino ad oggi questa possibilità era stata rilasciata solo per il mercato indiano.
Le Live Rooms di Instagram consentiranno ora a un massimo di quattro persone, un host e tre partecipanti, di trasmettere in streaming live insieme in stanze virtuali. Una mossa strategica che sembra essere stata dettata dalla necessità di rispondere in fretta alla sfida lanciata da piattaforme sempre più popolari, come Clubhouse, grazie alle quali è possibile dar vita a trasmissioni di gruppo dal vivo.
Una nota ufficiale pubblicata sul blog di Facebook, azienda che detiene la proprietà di Instagram, evidenzia che le Live Rooms offrono agli utenti “la possibilità di andare in diretta su Instagram con un massimo di tre persone. In precedenza, potevi andare in diretta con solo un’altra persona in uno stream, ma ora puoi ‘raddoppiare’”. Più partecipanti, più possibilità e creatività in gioco.
Facebook ha anche tracciato un bilancio sui temi affrontati nelle dirette livestream su Instagram nell’ultimo anno. L’emergenza Covid-19 ha influenzato notevolmente argomenti e preferenze negli ultimi 12 mesi: aggiornamenti sulla pandemia, notizie ed editoriali, interventi delle autorità politiche e governative ma anche interviste a celebrità, lezioni di yoga e meditazione, fitness, cucina, presentazioni di nuovi libri e tanto altro hanno segnato il 2020 di Instagram. Creatori di tutti i tipi – musicisti, beauty blogger, sportivi, chef e attivisti – hanno utilizzato Live per connettersi alle persone, raggiungere le comunità di follower e comunicare in modo creativo e coinvolgente, in un momento difficile e delicato per tutti.
COME SI UTILIZZANO LE LIVE ROOMS
Per iniziare una live room, gli utenti devono scorrere verso sinistra e selezionare l’opzione live camera. Quindi va aggiunto un titolo cliccando poi sull’icona “rooms” per aggiungere gli ospiti. Gli utenti vedranno le persone che hanno chiesto di partecipare live e potranno anche cercare un eventuale ospite da aggiungere.
L’utente che dà il via alla diretta può aggiungere fino a tre ospiti contemporaneamente oppure uno alla volta. Per creare l’effetto sorpresa nei tuoi follower, potresti anche ad esempio iniziare con due soli ospiti e aggiungere un terzo partecipante, in un secondo momento, senza darne prima l’annuncio.
Live Rooms offre inoltre ai creatori di contenuti diversi modi per promuovere la propria attività e consolidare il brand. “Con Live Rooms – spiega Facebook sul blog ufficiale – , gli spettatori possono utilizzare altre funzionalità interattive come Shopping e Live Fundraisers”.
Infine non viene tralasciato il problema sicurezza: hater, troll e contestatori seriali saranno tenuti alla larga, per rispettare gli standard di un ambiente sano, costruttivo e rispettoso.
“Vogliamo – si legge nella nota di Facebook – che Instagram sia il posto migliore per i creatori per avere conversazioni significative con il loro pubblico e tra di loro, e abbiamo progettato questo nuovo aggiornamento pensando alla sicurezza. Le persone bloccate da uno qualsiasi dei partecipanti attivi nella Live Room non potranno unirsi. Anche gli ospiti a cui è stato revocato l’accesso dal vivo a causa di violazioni delle nostre Linee guida della community non potranno partecipare a una live room. Le funzionalità attualmente disponibili per gli host Live, come la possibilità di segnalare e bloccare i commenti e applicare filtri per i commenti, saranno disponibili anche per gli host di Live Rooms”.
Tempo di lettura: 5 minuti