Pinterest: guida alla piattaforma di marketing per il tuo business

Pinterest sta vivendo una sorta di seconda giovinezza tra le piattaforme di comunicazione social. E’ stata a lungo tra le app più potenti e popolari per le strategie di marketing ma adesso, in particolare per quanto riguarda il potenziale in termini di e-commerce, sembra essere nuovamente tra gli strumenti preferiti dei professionisti del marketing

L’enorme potenziale della piattaforma e la capacità di guidare gli utenti verso nuove scoperte, prodotti e acquisti sembra essere stato rivitalizzato da alcuni strumenti di recente introduzione. 

I punti di forza di questa piattaforma oggi possono contare sulle funzionalità di acquisto diretto in continua evoluzione, combinate con una base di utenti ampia e in crescita. Per questo motivo vale la pena considerare se e come Pinterest possa eventualmente adattarsi al piano di marketing digitale per il tuo business. 

L’incremento esponenziale dei volumi dell’e-commerce, anche a causa della pandemia, apre a un futuro sempre più luminoso per la piattaforma e, con continui investimenti in nuovi strumenti video e nella realtà aumentata, Pinterest rivela la possibilità di orizzonti ampi e inesplorati per il business. 

Potrebbe perciò valere la pena investire un po’ di tempo nell’acquisire familiarità con quanto sta accadendo su questa app e scoprire se è in linea con il tuo segmento di pubblico

Pinterest, insomma, è molto di più di una bacheca di belle immagini di ricette, posizioni yoga e opere d’arte. Ecco tutto quello che un marketer deve sapere sulla piattaforma e alcuni suggerimenti per dare il via a un progetto vincente di marketing. 

Carta d’identità di Pinterest

  • Nato a dicembre 2009, la sede è a San Francisco, California, e impiega oltre 2000 risorse. 
  • Inizialmente è nato come un catalogo online di idee.
  • La durata media del tempo trascorso sulla piattaforma è di oltre 5 minuti.
  • Dopo la fase iniziale, Pinterest ha iniziato ad affermarsi per le potenzialità collegate alle ricerche visive e all’e-commerce.
  • Il 66% dei pin riguardano marchi e prodotti.
  • Le entrate di Pinterest arrivano dai pin sponsorizzati.
  • Food and drink è la categoria più presente sulla piattaforma.
  • Il 71% degli utenti sono donne. 
  • I due terzi dei “pinners” rientrano nella fascia 18-49 anni. 

La crescita del social media negli anni

  • Oggi Pinterest vale circa 44.78 miliardi di dollari.
  • Nel 2019, la piattaforma ha fatturato in sponsorizzazioni 1.03 miliardi di dollari.
  • La media delle ricerche mensili arriva a 2 miliardi.
  • Sono 4 miliardi invece i board condivisi. 

Come utilizzare Pinterest per la tua strategia di marketing

  1. Crea un profilo aziendale. Ricorda di ottimizzare il tuo account business attraverso un aspetto professionale, in grado di esprimere l’identità del brand e non dimenticare un collegamento diretto al sito web della tua azienda.
  2. Più contenuti riuscirai a postare, maggiori saranno le possibilità di raggiungere il tuo pubblico. Pianifica quindi una buona quantità di immagini rilevanti e di alta qualità e video coinvolgenti, per mantenere alta l’attenzione.
  3. Dai uno sguardo in giro, alla ricerca dei tuoi account preferiti o collegati alle tue attività di business. Inizia a seguirli e vedrai che in molti casi riceverai un “follow” anche per il tuo profilo!
  4. Utilizza il Pinterest widget builder per sviluppare bottoni specifici per il tuo sito web e incoraggiare i follow e il salvataggio dei pin. 
  5. Pianifica un budget e avvia una campagna pubblicitaria su Pinterest mixando tutti gli strumenti di promozione a disposizione: pin, video, shopping, caroselli.
  6. Sblocca le possibilità di shopping online attraverso Pinterest creando pin dei prodotti comprensivi di descrizioni, prezzi e disponibilità.

Tempo di lettura: 5 minuti

Author: Redazione

Share This Post On