Social: trova la piattaforma giusta per la tua azienda

Gestire un’azienda o un’attività da free lance porta via tempo, impegno ed energie e può essere farsi trovare su tutte le piattaforme social media con contenuti sempre aggiornati ed efficaci. 

Restringere la scelta a poche piattaforme selezionate ti consentirà di concentrare i tuoi sforzi e ottenere il miglior ritorno in termini di investimento di tempo. 

Quindi come scegli la migliore piattaforma di social media per la tua azienda?

Il primo passo è quello di identificare il tuo pubblico. Devi essere il più specifico possibile: entrare nel dettaglio del target,infatti, renderà più facile la scelta dei social media più in linea con il tuo business.
Le domande da porsi sono: 

  • Chi sono i tuoi clienti tipo?
  • Quanti anni hanno?
  • Sono maschi o femmine?
  • Qual è il loro reddito e il loro livello di istruzione?
  • A cosa sono interessati al di fuori del tuo prodotto/servizio?

Usa le risposte a queste domande (e qualsiasi altra domanda pertinente che potrebbe riguardare l’attività o il tuo settore di riferimento) per creare un profilo del tuo pubblico.

Una volta delineato questo scenario e definiti gli obiettivi, è il momento di andare a cercare il tuo pubblico. Per fare questo, è fondamentale osservare i dati demografici degli utenti su ciascuna piattaforma. Dovrai anche considerare quanto è attivo il tuo pubblico sulle diverse piattaforme. Ad esempio, gli utenti più giovani, seppur iscritti a Facebook, potrebbero risultare molto più attivi su TikTok e Instagram. 

Ecco di seguito una breve scheda delle principali piattaforme, con tutte le caratteristiche utili per aiutarti a trovare il tuo pubblico.

FACEBOOK

Facebook può contare su oltre 2,7 miliardi di utenti. In sostanza, un dato più alto dell’intera popolazione della Cina! Dati esorbitanti, certo, ma va osservato con attenzione in che modo le persone usano Facebook. In prima analisi, il gigante blu è il preferito per mantenere relazioni e contatti con i vecchi amici. Questo rende Facebook una buona piattaforma per corroborare una base di clienti esistente e stimolarla per aumentarne la lealtà. Lo svantaggio di Facebook è che potrebbe essere difficile raggiungere un nuovo pubblico: a causa del numero molto elevato di utenti, i post potrebbero avere una portata limitata. Vanno inoltre considerati gli obiettivi di business. Se stai cercando di acquisire nuovi clienti, Facebook potrebbe non essere la migliore opzione, ma se stai cercando di rafforzare un pacchetto di clienti che già ti segue e hai bisogno di un modo per rimanere in contatto con loro, Facebook è un’ottima opzione per la tua attività.

TWITTER

Twitter è un’ottima piattaforma per creare consapevolezza per il tuo marchio. Twitter è incentrato sugli hashtag, che organizzano le conversazioni attorno a un concetto o a una frase. Cercando gli hashtag, puoi scoprire di cosa parlano le persone in modo da poter creare i tuoi tweet per agganciarti a conversazioni popolari. La capacità di Twitter di offrire informazioni su quali argomenti sono di tendenza in un determinato momento, fa sì che questa piattaforma venga spesso utilizzata dai media per trovare notizie e storie interessanti. Anche per gli aggiornamenti in tempo reale, per esempio durante un evento, Twitter può essere un valido alleato per le aziende. 

PINTEREST

Pinterest viene utilizzato per salvare contenuti interessanti, “pinnando” foto o video all’interno di una bacheca virtuale. Gli utenti di sesso femminile dominano letteralmente la demografia di Pinterest. I temi più comuni sono ricette, fotografie, moda, bellezza, artigianato fai-da-te. Pinterest è una piattaforma basata su contenuti visivi, quindi se vuoi approdare su questa piattaforma avrai bisogno di immagini e grafiche di impatto, per coinvolgere gli utenti. L’utilizzo di Pinterest a sostegno del commercio online è in grande ascesa e rappresenta uno degli elementi più interessanti della piattaforma.  

YOUTUBE

La portata di YouTube non è direttamente collegata al numero di utenti registrati (che comunque è di 2,3 miliardi!). Non è necessario iscriversi alla piattaforma per visualizzare i contenuti video e questo ha reso YouTube una gigantesca piattaforma di ricerca. Molte delle ricerche di contenuti video riguardano il “come fare” determinate attività – dalle ricette alle installazioni dei device – . Le aziende che forniscono servizi, offrendo questo tipo di contenuti, funzionano bene, insieme a video educativi e sugli stili di vita.

LINKEDIN

LinkedIn ha la particolarità di essere la piattaforma più utilizzata dal segmento di pubblico più maturo. La maggioranza degli utenti di LinkedIn, infatti, è nella fascia tra i 30 e i 49 anni. LinkedIn è una piattaforma particolare, perché è incentrata su business e lavoro. Le persone usano LinkedIn per cercare nuove opportunità professionali e fare rete con altri professionisti. Di conseguenza, la piattaforma è utile per generare lead B2B, per incentivare il networking e facilitare il reclutamento di nuovi dipendenti.

INSTAGRAM

Instagram è una delle piattaforme in più rapida crescita, soprattutto tra i giovani. Come Pinterest, Instagram è incentrato sulla condivisione di foto e video. Di conseguenza, questa piattaforma funziona molto bene per le attività dal forte impatto visivo, come arte, cibo, vendita al dettaglio e beauty. 

TIKTOK

TikTok è il social giovane per eccellenza, diventato famoso per i suoi video divertenti di breve durata. Come Pinterest e Instagram, TikTok è incentrato su tutto quello che appaga la vista: arte, cibo, fitness, alcuni settori dei servizi. Inoltre, TikTok aggrega una fascia demografica molto giovane. La piattaforma è utile per rivolgersi al pubblico compreso tra i 18 e i 24 anni e per costruire maggiore consapevolezza del marchio.

Tempo di lettura: 5 minuti

Author: Redazione

Share This Post On