TikTok: i segreti di marketing per la tua strategia

TikTok non smette mai di far discutere. Amato o odiato, il social media dei video brevi e divertenti, ricchi di musica, effetti e sticker è una delle più potenti piattaforme di connessione con quella che viene definita Generazione Z. I nati dopo il 1997, infatti, hanno eletto la piattaforma made in China come lo strumento preferito per mostrare le cose che amano, il proprio talento e senso dell’umorismo. Ma TikTok, ad un’analisi più approfondita, può rivelarsi un vero e proprio scrigno di insegnamenti per sviluppare una buona strategia di marketing aziendale.

Ecco alcuni segreti di comunicazione da “rubare” a TikTok!

1. Messaggi più veloci ed efficaci

Su TikTok la tua azienda ha 60 secondi di tempo per centrare il punto e veicolare il messaggio ai propri utenti. Questo significa che è importante imparare a maneggiare i tagli rapidi, la voce fuori campo, immagini nitide e didascalie chiare. In particolare, su TikTok i video più diffusi sono le demo dei prodotti, con istruzioni e spiegazioni in stile “how to”. L’hashtag #LearnOnTikTok conta su oltre 80 miliardi di visualizzazioni, in costante crescita. Questo dato rivela non solo la funzionalità dei video “istruttivi, ma anche la voglia dei follower di imparare qualcosa di nuovo. 

2. Utilizza l’influencer marketing per fare centro!

TikTok è un grande, effervescente incubatore culturale di nuovi influencer. Questo elemento facilita la condivisione di contenuti con milioni di utenti dell’app, soprattutto quando si tratta di creatori di video con un buon numero di follower. In pochi minuti, gli influencer sono in grado di raggiungere ampi segmenti di pubblico, con video divertenti, nei quali è la creatività a farla da padrone, senza la necessità di uno studio o di attrezzature tecniche specifiche. TikTok ovviamente non ha inventato il fenomeno dell’influencer marketing, che prospera già da tempo anche su altri social media. Tuttavia la piattaforma made in China ha contribuito a generare nuove opportunità per ispirare contenuti creativi generati dagli utenti. La possibilità di scaricare qualsiasi prodotta su TikTok significa anche che i marchi possono facilmente ricondividere i contenuti rilevanti su altre piattaforme come Instagram Reels, Twitter etc. Anche se il tuo marchio non è attivo su TikTok, collaborare con influencer o ambasciatori del marchio può essere un ottimo modo per espandere la conoscenza del brand. 

3. Dai vita alla tua challenge!

Solo su Instagram, più di due milioni di post includono l’hashtag #TikTokChallenge. Le sfide hanno il vantaggio di rappresentare un chiaro invito all’azione che incoraggia le persone a unirsi al divertimento in corso! Grazie alla pagina “scopri” di TikTok hai la possibilità di valutare i temi caldi del momento e gli hashtag di tendenza. Se sei interessato a creare una sfida per valorizzare il marchio, includi nel contenuto che stai condividendo anche un hashtag in modo che, se il video decolla, il tuo marchio sarà ben visibile.

 

Tempo di lettura: 4 minuti

 

 

Author: Redazione

Share This Post On