La tua azienda ha deciso di puntare su un blog per promuovere novità, eventi, servizi e prodotti e ampliare la conoscenza del pubblico sulle tematiche legate al settore di business di riferimento. Ottima scelta! Adesso però viene il bello: la sfida infatti è quella di far conoscere i contenuti che stai veicolando e fare in modo che il blog venga letto da un buon numero di utenti generando condivisioni e commenti sui social media.
Sulle principali piattaforme di comunicazione, però, la competizione è molto alta: come fare quindi per distinguersi?
Prima di tutto, è importante compiere alcuni passi fondamentali.
Creare contenuti accattivanti è il punto di partenza imprescindibile. Se vuoi che gli articoli del tuo blog possano registrare numeri di buon livello sui social media, è importante dire qualcosa che valga la pena di essere ascoltato.
Il lato negativo dei social, infatti, è in realtà anche il suo lato positivo: su Facebook, TikTok, Instagram, infatti, tutti hanno una voce. Questo aspetto rende la sfida di farsi ascoltare ogni giorno più complessa. Specificità e nettezza dei contenuti possono fare la differenza.
Diversità, originalità, creatività: sono gli elementi basilari da cui partire per creare qualcosa che possa essere interessante e generare attenzione.
Elaborati questi obiettivi, possiamo occuparci di un aspetto strategico: in che modo i social media sono in grado di generare traffico verso il nostro blog.
Ecco alcuni consigli utili.
- Crea una pagina Facebook per il tuo blog. Si tratta di una buona opzione per tenere i follower sempre aggiornati sui nuovi post, può aiutarti ad agganciare nuovi lettori ed è uno strumento efficace per ampliare il pubblico in generale.
- Condividi regolarmente i tuoi contenuti su Facebook. Incoraggia i tuoi lettori a fare lo stesso, aggiungendo alla pagina degli articoli un pulsante “mi piace” o “condividi” su Facebook.
- Crea un account Instagram collegato al blog, fornendo anteprime attraverso foto o minivideo relativi ai contenuti in fase di pubblicazione.
- Scrivi titoli accattivanti che le persone avranno piacere a condividere. Spesso questo aspetto, anche in presenza di ottimi contenuti, viene trascurato. Non farlo! Il titolo è importante quanto l’articolo stesso.
- Utilizza i dati! Oggi è possibile, grazie a Google Analytics e agli insight offerti dalle piattaforme social, avere sempre sotto controllo come stanno andando siti e social in termini di visite, condivisioni, interazioni. Prenditi un momento per una panoramica e incrocia i dati del blog con quelli dei social per capire se la strategia sta funzionando e dove migliorare.
Tempo di lettura: 4 minuti