Social media: le leggi più importanti

Sfruttare la potenza dei contenuti e del marketing sui social media può aiutarti a far crescere il tuo pubblico e la base clienti. Ma iniziare senza alcuna esperienza o intuizione potrebbe essere difficile. È fondamentale, per non partire da zero ed evitare errori, comprendere alcuni fondamentali del social media marketing e tenerli sempre presenti in fase di sviluppo della strategia. 

Rispettare alcune semplici ma fondamentali “leggi del marketing” ti aiuterà costruire una base di valori e contenuti in grado di connetterti al meglio ai clienti, promuovere nel modo giusto il tuo marchio e far aumentare i tuoi profitti. 

LA LEGGE DELL’ASCOLTO

Il successo del content marketing ha alla base più l’ascolto che le conversazioni. Leggi i contenuti online del pubblico che stai cercando di intercettare e partecipa alle discussioni, per scoprire cosa è importante per loro. Solo così puoi creare contenuti e stimolare conversazioni che aggiungono valore piuttosto che ingombrare le loro timeline.

LA LEGGE DELLA SPECIALIZZAZIONE

È meglio specializzarsi che essere un tuttofare. Una strategia di social media e content marketing altamente focalizzata, volta a costruire un marchio con un’autorevolezza forte e consolidata, ha maggiori possibilità di successo rispetto a una strategia ampia che tenta di essere tutto per tutte le persone. In questo senso, è fondamentale anche individuare i giusto mix di piattaforme per il messaggio che la tua azienda vuole lanciare. 

LA LEGGE DELLA QUALITÀ

La qualità vince sulla quantità. È meglio ottenere mille connessioni di persone online che leggono, condividono e parlano dei tuoi contenuti con il proprio pubblico rispetto a diecimila che scompaiono dopo essersi connesse con te la prima volta. Tenere alta l’attenzione di chi ti segue è la sfida più stimolante. 

LA LEGGE DEL VALORE

Se passi tutto il tempo sul social promuovendo in maniera nemmeno troppo velata i tuoi prodotti e servizi, le persone smetteranno di ascoltarti. Devi aggiungere valore alle conversazioni, puntando su originalità e qualità. Concentrati meno sulle conversioni e più sulla creazione di contenuti di valore e sullo sviluppo di relazioni con gli influencer online. Col tempo, quelle persone diventeranno un potente catalizzatore per il passaparola sui tuoi prodotti e servizi.

LA LEGGE DELL’ACCESSIBILITÀ

Non pubblicare i tuoi contenuti per poi sparire dalla scena! Sii disponibile per il tuo pubblico: questo significa soprattutto postare costantemente contenuti e partecipare alle conversazioni in maniera propositiva. I follower online possono essere volubili e non esiteranno a sostituirti se scompari per settimane o mesi.


LA LEGGE DELLA TRASPARENZA

Nessuno apprezza contenuti artefatti e troppo freddi e istituzionali: anche le aziende e i brand hanno un lato umano e i social ci incoraggiano a tirarlo fuori. Ai tuoi follower potrebbe interessare curiosare dietro le quinte di un evento o del lancio di un nuovo prodotto, oppure conoscere più da vicino il ceo e lo staff al lavoro.

Tempo di lettura: 4 minuti  

 

 

 

Author: Redazione

Share This Post On