E-commerce: 5 consigli per la tua vetrina online

L‘e-commerce è un business in continua evoluzione: l’emergenza sanitaria ha contribuito alla crescita di questo fenomeno che appare oggi inarrestabile. Uno store online, per competere in un mercato sempre più evoluto e complesso, deve rimanere al passo con gli ultimi sviluppi in termini di tecnologia e marketing.

Per assumere la giusta rilevanza, potenziare le vendite e posizionarsi in maniera efficace, prova a seguire questi 5 semplici suggerimenti!

Iniziamo!

1. LA PRIMA IMPRESSIONE CONTA ECCOME!

Da un lato, gli utenti impiegano circa 50 millisecondi per decidere se il tuo sito possa piacere o meno e, dall’altro, non esiste una seconda possibilità per fare centro al primo colpo. Per questo, punta ad essere il più creativo possibile, perché una buona prima impressione può avere effetti positivi a lungo termine contribuendo a fidelizzare tanti nuovi clienti.  

Fondamentale quindi:

  • Investire nel miglior design possibile;
  • Scegliere una piattaforma di e-commerce affidabile;

  • Sviluppare una struttura del sito corretta in modo da offrire un’esperienza gradevole anche dal punto di vista visivo per gli utenti.

2. FOCUS SUL CLIENTE

Uno dei più gravi difetti degli e-commerce che non funzionano è quello di fornire un’esperienza utente limitante. In altre parole, non riuscire a garantire ai potenziali clienti la possibilità di esplorare, cliccare, ingrandire immagini e video dei prodotti prima di prendere una decisione.

Alcuni elementi attirano particolarmente gli utenti e li tengono incollati al tuo sito: tra questi l’offerta di prezzi appropriati, la spedizione gratuita e un processo di acquisto semplice e intuitivo. Se a questi si aggiungono offerte extra, saldi e promozioni ci sono tutti gli elementi per mantenere coinvolti i clienti e motivarli all’acquisto.

Offrire sistemi di spedizione ecologici e sostenibili è un’altra buona pratica da integrare per migliorare ulteriormente l’immagine del brand. 

 

3. SHOPPING MOBILE FRIENDLY

In Italia il fatturato complessivo dell’e-commerce si aggira intorno ai 48,2 miliardi di euro. Oltre 17 milioni di italiani acquistano regolarmente online.  Il 48% degli acquisti online sono stati effettuati tramite smartphone o tablet (fonte: Statista). Insomma, se non stai costruendo la tua attività di e-commerce pensando prima di tutto ai dispositivi mobili, la tua azienda difficilmente sarà competitiva. 

4. SFRUTTA STRUMENTI E POTENZIALITÀ DEI SOCIAL MEDIA

Che si tratti di Shops su Instagram o Facebook, Pinterest o TikTok, l’importante è scegliere la piattaforma giusta e promuovere in maniera efficace i tuoi prodotti. Oggi infatti i canali social offrono alle imprese tante funzionalità interessanti per supportare le vendite online, in particolare a favore delle piccole e medie imprese. Layout accattivanti, design professionale, semplicità di navigazione, link diretti alla pagina per concludere gli acquisti. I social media sono un ottimo alleato del tuo store digitale.    

 

5. DATI AL SICURO

Un sito di e-commerce non è completo finché non presenta un’adeguata gestione dei contenuti e livelli elevati di sicurezza relativamente a privacy e dati personali degli utenti. È fondamentale far sentire sicuri i tuoi acquirenti, mentre acquistano prodotti sul tuo sito web. L’obiettivo è quello di garantire agli utenti che il tuo sito è  affidabile e garantisce standard rigorosi di protezione della privacy. 

Grazie alla giusta infrastruttura, infatti, si riduce il rischio di frodi online. Punta su questi elementi:

  • Piattaforma sicura;
  • Certificato SSL;
  • Monitoraggio degli ordini;

  • Richiesta di password complesse ed esecuzione di un test PCI.

Tempo di lettura: 5 minuti

 

Author: Redazione

Share This Post On