Aziende: Facebook detta la linea per le strategie marketing del futuro

Facebook indica alle aziende la strada da seguire per il marketing del futuro.

Un report di recente pubblicazione, elaborato e diffuso da Facebook, fa luce su quanto profondamente siano cambiate le relazioni dei consumatori con i marchi nell’ultimo anno e quali elementi considerare per le azioni di pianificazione del marketing in futuro.

Puntando sull’analisi di oltre 100 campagne di aziende medie e grandi, il rapporto di 25 pagine mette in evidenza le azioni pubblicitarie in grado di far registrare prestazioni superiori alla media nel 2020. Il focus in particolare è sugli aspetti chiave che hanno determinato una migliore risposta da parte del pubblico.

“Anche se l’anno scorso è stato unico – si spiega in una nota ufficiale diffusa da Facebook – , ha segnato un punto di svolta creativo con implicazioni durature per tutti noi. I cambiamenti nelle relazioni delle persone con i marchi e le aspettative dei marchi saranno duraturi. Osservando le campagne che hanno fatto breccia sulle nostre piattaforme, possiamo individuare alcuni dei comportamenti chiave che sono cambiati e che continueranno a plasmare la creatività negli anni a venire”.

Ecco alcuni degli elementi chiave del rapporto. 

Nel complesso, sono cinque gli aspetti essenziali evidenziati dalle campagne che hanno raccolto maggior successo nel 2020 su Facebook. 

  1. Costruzione inclusiva: i contenuti dei marchi che ottengono prestazioni migliori sono quelli incentrati su creatività più inclusive, in grado di rappresentare il pubblico in maniera ampia, integrata, intelligente. 
  2. Sì all’edutainment: educare e intrattenere. I marchi che hanno cercato di condividere contenuti istruttivi, trovando nuovi modi creativi per farlo, sono stati in grado di generare una risposta più positiva. 
  3. Vendere attraverso nuove idee: a causa di interazioni sociali limitate dall’emergenza sanitaria, i marchi che hanno proposto strade più originali per comunicare hanno contribuito a innescare la ricerca di nuove informazioni, in alternativa ai tradizionali processi di ricerca. 
  4. Parla il linguaggio della piattaforma: diventa sempre più importante la connessione anche emotiva con chi segue la tua azienda. In altre parole, sì a contenuti più allineati con i post e gli aggiornamenti generati dagli utenti e ad annunci poco pubblicitari ma più interessanti e informativi. 
  5. Aiuta gli utenti a scoprire se stessi: la creatività che si collega al desiderio delle persone di informazioni personalizzate ha ottenuto una risposta migliore sulla piattaforma. 

Alcuni di questi concetti possono sembrare un po’ troppo vaghi e generici: niente paura, il rapporto realizzato da Facebook fornisce anche esempi e panoramiche complete su come mettere in pratica i diversi scenari.

Tempo di lettura: 5 minuti

Author: Redazione

Share This Post On