LinkedIn: le nuove funzionalità per freelance e piccole imprese

La voglia di lasciarsi alle spalle il Covid-19, soprattutto grazie alla campagna vaccinale, sta spingendo le persone a guardare con più fiducia al futuro. Uno scenario con tante potenzialità di ripartenza. In tema di piattaforme di comunicazione e tendenze social, LinkedIn sembra candidarsi a un ruolo sempre più rilevante, in particolare quando si tratterà di ripartire con nuovi progetti e opportunità. 

Nel mondo che vuole immaginare un futuro post Covid, LinkedIn vede aumentare contatti e coinvolgimento. Questo perché professionisti, freelance e piccole imprese vanno a caccia delle nuove opportunità, da un lato, e dall’altro le aziende sono alla ricerca dell’aiuto di esperti e consulenti per pianificare al meglio le strategie. 

A oggi sono 774 milioni i membri di LinkedIn: ogni secondo tre nuovi utenti completano l’iscrizione. L’azienda fa inoltre sapere di aver registrato “livelli record di coinvolgimento” per cinque trimestri consecutivi.

Per i liberi professionisti e le piccole aziende di servizi, questo scenario rappresenta la possibilità di connettersi a nuove, significative opportunità. 

Proprio per massimizzare le potenzialità di connessione e generazione di nuovi progetti professionali, LinkedIn ha di recente lanciato diverse nuove funzionalità. Sono tutte piuttosto interessanti, soprattutto nell’ottica di puntare a distinguersi e trovare nuovi lavori e clienti.

Scopriamole!

  • LinkedIn Pagine servizio

Nel 2019 LinkedIn aveva già aggiunto gli elenchi dei servizi sui profili dei liberi professionisti. Recentemente ha però perfezionato le opzioni di visualizzazione per rendere la funzionalità ancora più utile. Grazie agli aggiornamenti, oggi il formato della pagina include un focus più specifico sui servizi offerti e la nuova opzione relativa alle recensioni per visualizzare le esperienze dei clienti e i loro giudizi. 

L’elenco dei servizi su LinkedIn contribuisce in sintesi a mettere in vetrina le tue offerte commerciali e aiutarti a raggiungere potenziali clienti, il tutto gratuitamente:

  • Ti mette in contatto con i membri di LinkedIn che cercano i tuoi servizi;
  • Consente ai potenziali clienti di contattarti gratuitamente, anche se non sei  connesso;
  • Ti consente di ricevere richieste commerciali da membri di LinkedIn anche al di fuori della tua rete

Dopo aver configurato la tua pagina servizio LinkedIn, ricorda di condividerla come post per far sapere alla tua rete che sei disponibile per nuovi progetti. 

  • Recensioni pagine servizio

LinkedIn ha recentemente aggiunto anche la nuova sezione recensioni che consente di pubblicare e condividere i feedback positivi dei clienti. Un altro modo, utile e stimolante, per dare visibilità alle tue offerte.

E’ possibile invitare fino a un massimo di 20 clienti a scrivere recensioni dei servizi.

  • Le nuovi opzioni video per le riunioni

LinkedIn ha recentemente lanciato una nuova opzione nativa per realizzare chiamate video. Grazie a questa funzionalità, è possibile avviare una conversazione video direttamente da LinkedIn, senza necessità di scaricare app esterne

Puoi utilizzare questa funzione per lanciare instant call e riunioni faccia a faccia con potenziali clienti, contribuendo a creare un senso di maggiore connessione e fiducia.

Attualmente, la funzionalità nativa di LinkedIn consente esclusivamente chat video individuali ma presto verrà integrata la possibilità di avviare riunioni di gruppo.


Tempo di lettura: 5 minuti

Author: Redazione

Share This Post On