Twitter per le aziende: 5 consigli per un profilo al top!

Twitter e il business sono un binomio con molte potenzialità. Se non ci hai mai pensato è arrivato il momento di approfondire strumenti e funzionalità della piattaforma “cinguettante” per scoprire se fa al caso della tua azienda. 

Twitter ha sicuramente un profilo molto focalizzato sulle conversazioni pubbliche, contribuisce a fare opinione e creare dibattito e questo spesso lo rende uno strumento sottoutilizzato dalle imprese. 

Una volta compresi i meccanismi, in termini di marketing, Twitter non ha nulla da invidiare alle altre piattaforme social e può contribuire a portare alla tua azienda un elevato volume di traffico, consolidare il brand e incrementare le vendite. 

Ecco qualche suggerimento per valorizzare la presenza del tuo brand su Twitter. 

 

  • L’efficacia del profilo al top

Per rendere il tuo profilo più efficace, tieni in  considerazione diversi elementi. Innanzitutto, dovresti considerare come utilizzare al meglio lo sfondo del profilo personalizzato di Twitter: questa è un’opportunità per aggiungere ulteriori informazioni sulla tua attività, oltre alla descrizione di massimo 160 caratteri. Con le principali informazioni sulla tua attività, punta a creare una short bio aziendale breve ed efficace, includendo parole chiave pertinenti e un link al sito web aziendale.

 

  • Diventa follower dei player del tuo settore

Se vuoi entrare in contatto con le persone migliori del tuo settore, seguile. Se inizi a seguirli, potrebbero ricambiare il follow ed entrare a far parte del tuo pubblico. Segui quanti più profili possibili attinenti al settore di attività della tua azienda: questo ti consentirà di entrare in contatto con profili influenti e creare un seguito che pian piano crescerà sempre di più. 

 

  • Sì all’interazione 

Immaginare di passare il tempo su Twitter scrivendo costantemente della propria attività significa partire con il piede sbagliato. E’ importante, invece, scegliere toni personali invitando chi ti segue a interagire in momenti come il dietro le quinte di un evento o altre occasioni ancora più colloquiali. Puoi anche condividere i tweet di altre persone e commentare conversazioni e discussioni che ritieni interessanti e in linea. Twitter è una piattaforma che ti consente di connetterti con i follower in modo rapido e diretto e può essere estremamente utile per aumentare il coinvolgimento e l’attività attorno alla tua azienda. 

 

  • No allo spam di advertising

Uno degli errori più comuni che le aziende fanno sulle piattaforme social è quello di cercare di vendere i propri prodotti e servizi costantemente. Twitter non serve alla tua azienda per vendere, ma per generare coinvolgimento, individuare nuovi clienti e mettere nel mirino un nuovo segmento di pubblico. Con la tua presenza su Twitter, stai cercando di affascinare e incuriosire i potenziali clienti, senza per forza costringerli ad acquistare il tuo prodotto, quindi è bene impegnarsi maggiormente nel fornire elementi di interesse e curiosità.

  1. L’importanza dei contenuti visivi

Poche cose attraggono e incuriosiscono come un’immagine di impatto. Quindi non trascurare gli elementi visivi sul tuo account Twitter aziendale. I tweet con foto – secondo una ricerca realizzata dalla stessa piattaforma di San Francisco, California – hanno fino al 313% di engagement in più rispetto ai contenuti di solo testo.

 

Tempo di lettura: 5 minuti

 

 

Author: Redazione

Share This Post On