Più follower su Instagram? Fai così!

Un canale di marketing efficace e potente. Instagram è questo e molto altro ed esistono diversi accorgimenti per sfruttare al meglio le potenzialità di questa piattaforma capace di intercettare un miliardo di utenti attivi al mese. 

Come per ogni social network, però, esistono modi più strategici ed efficaci per valorizzare la presenza del brand nel mondo della comunicazione digitale e puntare a costruire un pubblico fedele che cresce con la tua attività.

Ecco alcuni consigli per far crescere il tuo profilo Instagram e aumentare il coinvolgimento!

1. Punta sugli hashtag vincenti!

Il tuo primo obiettivo su Instagram è quello di coinvolgere regolarmente il tuo pubblico ma anche aumentare il numero dei follower reali. Pubblicare foto nuove, interessanti e coinvolgenti andrà bene per il primo obiettivo, ma per iniziare a crescere dovrai concentrarti in maniera specifica sugli hashtag alle tue foto. Navigare tra gli hashtag consente alle persone che cercano termini specifici di trovare facilmente le tue foto.

Quindi quali hashtag dovresti usare? Proprio come per Twitter e altri social, gli utenti su Instagram scelgono determinati hashtag rispetto ad altri, in base ai propri interessi ma anche rispetto ai temi caldi del momento. Se utilizzi hashtag in quel momento in tendenza, è molto più probabile che tu raggiunga nuovi utenti. Per trovare hashtag rilevanti, può essere utile affidarsi anche a risorse online gratuite come Webstagram.

2. Segui la concorrenza (e ruba qualche follower ai tuoi competitor!)

Uno dei modi migliori per trovare nuovi follower è quello di cercare gli account Instagram dei tuoi competitor e interagire con il loro pubblico. Si tratta infatti di un target già selezionato e con un interesse certificato per attività e prodotti in linea con il tuo business. La prima regola per provare a portare dalla tua parte i follower dei tuoi concorrenti è quella di interagire con loro attraverso diverse modalità:

  • segui un utente
  • metti like a una foto
  • commenta una foto

3. Pubblica al momento giusto.

Per incuriosire e intercettare nuovi follower su Instagram, dovresti anche considerare i tempi in base ai quali pubblichi i tuoi post. Un approccio mirato prevede l’analisi di ciò che ha funzionato in termini di pianificazione e su cosa lavorare per ottenere dei miglioramenti. Instagram mette a disposizione gli utili insights, ricchi di dati e informazioni per monitorare come sta andando il tuo profilo e quanto sono coinvolgenti i contenuti condivisi.

4. Organizza le tue storie in momenti salienti

Ogni volta che un potenziale follower arriva sul tuo profilo aziendale, c’è poco tempo per conquistare la sua fiducia e convincerlo a seguirti. Un modo accattivante per creare interesse, sfruttando il poco tempo a disposizione, è utilizzare la funzione “in evidenza” per organizzare le tue storie di Instagram e renderle sempre visibili sul profilo aziendale. Grazie a questa funzionalità, infatti, puoi creare una “storia delle storie” capace di restituire in pochi fotogrammi e minivideo il senso della tua attività. Poiché le storie hanno una durata di 24 ore, i momenti salienti possono essere utilizzati per dare a questi contenuti una seconda vita e invogliare gli altri a seguirti in modo che non si perdano più le nuove storie in futuro.


Tempo di lettura: 4 minuti

 

 

Author: Redazione

Share This Post On