Halloween: la strategia di marketing più spaventosamente efficace per il tuo brand!

Dal 31 ottobre in poi si parte: arriva Halloween, con il suo carico di sorprese spaventose e divertenti. Hai mai pensato alle potenzialità che questa festa, iconica e amata in tutto il mondo, può avere in termini di strategie social?

Ecco qualche consiglio per rendere Halloween un’occasione di divertimento e comunicazione efficace per la tua azienda!

 

  • L’emozione degli addobbi (anche sui social!)

Vedere le vetrine dei negozi cambiare a seconda delle feste e delle diverse stagioni dell’anno è sempre emozionante e Halloween, con i suoi colori, le zucche, il sapore di autunno, le atmosfere spettrali, non fa eccezione. Indipendentemente dal prodotto o dal servizio che si offre, il pubblico gradisce l’allestimento di qualcosa di decorativo e scenografico e spesso questi elementi incoraggiano gli acquisti. Passando dalla vetrina fisica a quella digitale, il discorso è lo stesso: puoi abbellire i tuoi profili sui social media aggiungendo un tocco di spettralità. Basterà cambiare per esempio la combinazione dei colori delle foto o scegliere una copertina tematica, senza lesinare in zucche, fantasmini e ragnatele! I doodle di Google sono il perfetto esempio di come festeggiare Halloween e altre occasioni speciali in maniera sempre sorprendente. 

 

  • Spazio alle immagini sorprendenti

Contenuti visivi come immagini, GIF, video e stories attirano l’attenzione del pubblico dei social media in maniera più efficace dei semplici testi o delle anteprime dei link. Occasioni speciali come Halloween permettono alle aziende di ogni settore e dimensione di sperimentare un linguaggio più rilassato e divertirsi un po’. Si può quindi approfittare di Halloween per contenuti visivi inediti lasciandosi ispirare dai tanti aspetti iconici di questa festa. Per esempio potresti: 

 

  • Creare giochi di parole di Halloween su Instagram, Facebook, Twitter, TikTok; 
  • Scegliere un colore o un tema collegato alla festa (mostri, streghe, fantasmi, zombie etc.);
  • Creare immagini spettrali e simpaticamente spaventose e pubblicarne una diversa ogni giorno;
  • Aggiungere illustrazioni divertenti alle foto dei prodotti;

  • Condividere scatti del team aziendale in costume.

  • Sconti stagionali

È Halloween e i tuoi clienti (esistenti e potenziali) potrebbero aspettarsi offerte speciali. Svendite, pacchetti scontati, piccole riduzioni del listino prezzi, sconti sull’ordine successivo o  un omaggio a tema festivo con ogni acquisto superiore a un determinato importo. 

 

  • Lancia una challenge!

Halloween può essere un’occasione di marketing intelligente anche nell’ottica di aumentare l’engagement. Prova a lanciare una sfida ai tuoi follower: creare post a tema Halloween. TikTok con i suoi minivideo si presta bene a questo genere di contenuti. Potresti stabilire un premio per le cinque proposte che ottengono più like e incentivare in questo modo la partecipazione

 

  • Promuovi un contest fotografico

Halloween offre a tutti la possibilità di indossare costumi spaventosi e divertenti: sposa questa filosofia, all’insegna del non prendersi troppo sul serio. Punta a coinvolgere gli utenti in un concorso fotografico sui canali social. E’ un modo divertente per interagire con i tuoi follower. Puoi inoltre puntare non solo sui costumi: cibi a tema, decorazioni, luoghi spettrali. Halloween è una fonte d’ispirazione molto ricca e varia. L’elemento fondamentale, però, è il collegamento diretto tra la campagna e il tuo marchio o prodotto. Associa il contest a un hashtag specifico e proponi ricompense divertenti, annunciando il premio principale la mattina dopo Halloween, per creare suspence e attesa.

Tempo di lettura: 5 minuti

Author: Redazione

Share This Post On