Instagram: come trovare gli influencer più adatti al tuo business

Quando si parla di influencer, Instagram è senza dubbio la piattaforma social per eccellenza. Le caratteristiche e la popolarità di questo ormai potentissimo canale, infatti, consentono a personalità, stili e linguaggi diversi di emergere, condividendo scatti che mostrano momenti di vita privata, lavoro, divertimento. 

Questa connessione fa sì che i consumatori tendano a fidarsi dell’opinione degli influencer, quando si tratta di consigli sui prodotti e brand, come se si trattasse di opinioni di amici o familiari su un determinato acquisto. L’influenza di questi creatori digitali sta diventando sempre più consolidata, al punto che sono in grado di trasformare un marchio in un instant hit da un giorno all’altro.

L’emergenza sanitaria ha spinto i volumi del commercio elettronico e portato molti marchi a investire nelle collaborazioni con gli influencer. In base ai dati elaborati da Axios.com, nel 2022, le aziende investiranno oltre 4 miliardi di dollari in questo tipo di collaborazioni, con Instagram assoluto leader di mercato tra le piattaforme. 

Attraverso forme di collaborazioni regolari con influencer di Instagram, la tua azienda può raggiungere costantemente nuovi segmenti di pubblico. Senza i partner giusti, però, la tua campagna non sembrerà sincera e genuina e le persone non si fideranno. 

Ecco qualche consiglio per non sbagliare e individuare il giusto influencer per la tua campagna social!

        1) Definisci gli obiettivi del tuo brand

La prima cosa che devi fare, prima di cercare il tuo pubblico per raggiungerlo con i contenuti giusti, è definire cosa vuoi ottenere con la campagna di influencer marketing. Alcuni obiettivi che dovresti considerare sono i seguenti:

  • Aumento delle vendite
  • Maggiore awareness verso il lancio di un prodotto
  • Contenuti per campagne pubblicitarie a pagamento
  • Incremento dei referral
  • Aumento dei download.

    2) Identifica il profilo giusto

Una volta che sai cosa vuoi ottenere dalla campagna, sarà più facile individuare l’influencer giusto per il tuo marchio. Nano, micro, medio e alto livello: gli influencer sul mercato possono contare platee di diverse dimensioni. Più grande è l’influencer, più cara risulterà la collaborazione. È importante però considerare che più follower non sono necessariamente l’opzione migliore. L’88% dei marketer preferisce lavorare con influencer con 100mila follower o meno, mentre il 35% preferisce i profili con 10mila follower o meno. Gli influencer di Instagram più piccoli hanno meno copertura ma tassi di conversione decisamente migliori, perché hanno una connessione più forte con il loro pubblico. D’altra parte, gli influencer più grandi hanno una portata enorme, ma la campagna potrebbe generare un ritorno dell’investimento poco positivo considerando il costo della collaborazione.

       3) Analizza il segmento giusto di pubblico

Gli influencer sono il collegamento tra il tuo marchio e la platea di potenziali clienti. Per sviluppare al meglio la campagna, quindi, è importante strutturare un’analisi mirata sui creatori e sui contenuti a cui il tuo pubblico può essere potenzialmente interessato. Ogni influencer ha un suo target e un pubblico specifico. Solo perché due influencer si trovano nella stessa nicchia non significa che vadano bene entrambi per la tua campagna. A fare la differenza, infatti, è la corrispondenza tra il tuo segmento di mercato e il pubblico degli influencer con cui iniziare a collaborare.

 

Tempo di lettura: 4 minuti 

Author: Redazione

Share This Post On