Se i millennials sono nati con internet, la generazione Z è venuta alla luce già proiettata verso i social media.
Impegnati, consapevoli, trendsetter per istinto, attenti all’etica e alla sostenibilità: i nati tra la fine degli anni ‘90 e la fine del 2000 sono una delle generazioni più accattivanti e sfuggenti da conquistare per gli esperti di marketing.
I loro comportamenti sui social sono interessanti perché ci dicono dove sta andando la comunicazione digitale globale e in che modo può essere migliorata la connessione tra i marchi e le generazioni più giovani.
Alcuni dati emergono in maniera chiara: prima di realizzare un acquisto, i membri della gen Z si prendono del tempo per fare ricerche e valutare attentamente. Inoltre, sono più favorevoli a investire tempo e denaro in marchi che sanno mostrare il loro impegno in aspetti legati ad etica, inclusione e sostenibilità.
Ecco alcuni consigli per intercettare le attenzioni della gen Z e creare un canale dialogo utile a incrementare la fiducia nel tuo brand!
- Trasparenza e sincerità
Mostra la personalità del tuo marchio su tutti i tuoi canali di marketing. Crea contenuti personalizzati senza perdere mai di vista un filo rosso, una trama accattivante, con l’obiettivo di costruire relazioni significative con i membri della generazione Z. Creatività, fantasia e anche un pizzico di eccentricità, se si adattano al tuo marchio, sono l’ideale per far emergere la tua azienda. E’ fondamentale però rimanere autentici: più di ogni altro gruppo generazionale, i giovani della gen Z apprezzano e riconoscono la trasparenza e l’onestà della comunicazione.
2. Mostra i veri valori della tua azienda
Programmi, cause, gruppi e battaglie che stanno a cuore alla tua azienda dovrebbero essere ampiamente comunicati sui tuoi canali social. Prendere posizione su temi socialmente rilevanti, e agire di conseguenza, è un elemento che esercita un notevole fascino sulla gen Z e spinge i potenziali follower di quella fascia di età a sostenere la tua attività. Responsabilità sociale, salute pubblica, inclusività, parità di genere, integrazione, ecosostenibilità: prendi posizione su questi temi e loro ti seguiranno entusiasti!
3. Rimani aggiornato sulle tendenze
La generazione Z è giovane, digitalizzata e sempre connessa a qualche fonte di informazione generalista o tematica. Questo contribusice a far sì che sia sempre incuriosita dalle tendenze in misura maggiire rispetto alle generazioni più anziane. Per invogliare i menbri della gen Z controlla quali argomenti sono di tendenza online e scendi nell’arena! Cause, battaglie civili, temi caldi o semplicemente tendenze di moda.
- Crea contenuti veloci e di grande impatto
La generazione Z tende a consumare rapidamente molti contenuti con una capacità di attenzione limitata. Per mantenere il loro interesse, crea contenuti in grado di bloccare lo scorrimento frenetico abbastanza a lungo da catturare un po’ della loro attenzione. Aggiungendo video e immagini ai tuoi contenuti e creando titoli e sottotitoli audaci e intriganti puoi vincere questa sfida impegnativa.
- Punta forte sui video
Non ci sono dubbi: i video sono i contenuti preferiti dalla generazione Z. Per sfruttare al meglio questa opportunità di entrare in contatto con i potenziali clienti della generazione Z, punta a creare una libreria di contenuti video che puoi utilizzare in diverse occasioni . È utile avere dei video già prodotti, da utilizzare in base ad una specifica pianificazione, in modo da poter fornire aggiornamenti costanti e sempre interessanti.
Tempo di lettura: 4 minuti