Accattivante, colorato, persino sexy. Il cibo ha il vantaggio di riuscire a solleticare anche solo a livello visivo tutti i sensi, catturando subito l’attenzione del popolo social. Negli ultimi anni una platea sempre crescente di utenti ricorre a Facebook, Instagram e Pinterest per trovare ricette stuzzicanti o nuove idee originali da portare in tavola.
Secondo una ricerca di Digimind, il 75% delle persone interessate al tema cibo utilizza Facebook o Instagram per decidere cosa mangiare, e il 31% conferma di aver realizzato almeno una volta una ricetta trovata su Facebook.
L’hashtag #food è uno dei più popolari sui social: viene utilizzato sia per partecipare a conversazioni sul tema che per condividere ricette e invenzioni. Del resto solo su Facebook, #food conta più di un miliardo di interazioni ogni mese, per non parlare della popolarità costante su Instagram e Pinterest.
Se la tua azienda lavora in questo settore, o stai pensando di lanciare un’attività di ristorazione e catering, ecco 5 ottimi modi per farti notare sui social media!
1. FACILITA L’EMOZIONE DELLA CONDIVISIONE
E’ fondamentale che i tuoi contenuti emergano e vengano condivisi il più possibile. Ma come? Un primo importante passo è assicurarti che la presentazione e il packaging siano attraenti, originali e sorprendenti. Se offri una gamma di prodotti con un design spettacolare o una forma originale, agli utenti farà piacere postare e condividere i tuoi contenuti. Pensa a una bella bottiglia di vino, a una bustina di caffè con un’illustrazione attraente o persino a un colorato contenitore riciclato usato come vaso di fiori. Puoi persino ispirare i tuoi clienti suggerendo modi originali per riutilizzare la tua confezione, favorendo così anche piccoli momenti di economia creativa e circolare. Un altro modo per incoraggiare la condivisione è invitare i follower a creare contenuti relativi ai tuoi prodotti.
2. L’OCCHIO VUOLE DECISAMENTE LA SUA PARTE!
In tema di food e creatività, le immagini sono tutto. Una semplice foto può bastare a farti venire fame e volerne sapere di più! Le tue immagini devono essere abbastanza attraenti da ispirare gli utenti e far loro venire voglia di correre al supermercato ad acquistare i tuoi prodotti o di prenotare un tavolo per due. Con le app e gli smartphone di ultima generazione, creare foto e video di alta qualità, senza la necessità di attrezzature professionali, è molto più facile rispetto al passato. Non a caso, anche gli standard visivi e le aspettative degli utenti social sono diventate molto più alte. La competizione, insomma, è abbastanza dura! Mettere al centro della strategia la creazione di contenuti originali è decisivo per vincere questa sfida. In particolare su Instagram, realizzare un feed coerente e armonioso, in cui i colori e lo stile delle immagini si abbinano perfettamente, è particolarmente importante.
3. ANDIAMO INSIEME DIETRO LE QUINTE
Una volta stabilito che i prodotti e le creazioni culinarie che proponi sul web vanno presentati sotto la luce migliore, non va trascurato l’aspetto umano e interattivo. Ai potenziali consumatori potrebbe interessare sentirsi parte del processo produttivo e scoprire la storia dietro un marchio. Proponi la storia dell’origine degli ingredienti, il team di lavoro e la tradizione dietro le ricette proposte. Mission, valori, sforzi a favore dell’ecosostenibilità, inoltre, sono altri elementi in grado di coinvolgere e fidelizzare gli utenti.
4. COLLABORA CON GLI INFLUENCER GIUSTI
L’influencer marketing, seppure tra alti e bassi, continua ad essere molto efficace e a funzionare particolarmente bene nel settore food. Puoi immaginare per la tua attività di individuare gli influencer di settore più adatti al tuo progetto. Chef, testimonial, influencer anche di dimensioni micro: c’è l’imbarazzo della scelta. Per la tua azienda un progetto ben calibrato può contribuire a generare un alto tasso di coinvolgimento. Se questo tipo di partnership rischia di costare troppo per il tuo budget, puoi anche pensare di inviare semplicemente i tuoi prodotti agli influencer in modo che possano provarli e parlarne.
5. SEGUI LE TENDENZE E LE STAGIONI
Lasciarsi ispirare dalle tendenze e dalle novità per catturare l’interesse degli utenti è doveroso: in questo percorso non va quindi trascurata l’importanza degli eventi stagionali. Feste, vacanze, stagioni, giornate mondiali possono ispirarti per ricette e prodotti speciali. Per esempio, per Natale potresti incoraggiare i follower a rivisitare le tradizioni familiari includendo i tuoi prodotti nel loro menu delle feste.
Tempo di lettura: 5 minuti