Social media: 4 errori da evitare per iniziare il 2022 al top!

Iniziare il 2022 nel modo giusto sui social media richiede una buona strategia e alcuni accorgimenti. 

Alcuni passi falsi sono molto comuni e, soprattutto nei team a supporto di piccole realtà imprenditoriali, possono essere prevenuti per evitare criticità. 

Ecco alcuni degli errori più comuni sui social media che puoi evitare per iniziare il 2022 alla grande!

 1. MANCANZA DI INTERAZIONE

Non interagire con i follower contribuisce a diminuire i livelli di coinvolgimento ma si tratta di un errore facile da evitare. Ogni giorno è fondamentale mettere in atto un lavoro di ricerca dei contenuti che coinvolgono direttamente o indirettamente il tuo marchio: tag, menzioni, condivisioni. E’ importante tenere tutto sotto controllo. 

Può essere utile impostare strumenti specifici per aiutarti a tenere traccia di chiunque parli del tuo marchio o dei tuoi prodotti e monitorare chi ti sta menzionando e dove. Assicurati di interagire con le persone che ti seguono o che commentano i tuoi post, in maniera costante ed efficace.

2. POCA PERSONALITÀ

I social media dovrebbero essere uno strumento sempre orientato alla socialità e alla condivisione. Trovare il giusto equilibrio tra personalità e professionalità può essere difficile: l’obiettivo è quello di far prendere sul serio i tuoi servizi e prodotti, ma anche quello di far affezionare i clienti. Il giusto mix sul tono di voce da adottare nasce dall’incontro tra la cultura aziendale che caratterizza la tua realtà e le caratteristiche del settore. Per trovare la personalità più adatta a “vestire” i tuoi contenuti, quindi, è importante chiedersi a quale segmento di pubblico stai parlando, in quale fascia di età rientra e se un tono “leggero” è adatto al settore in cui opera la tua azienda.

 3. NIENTE PUBBLICITÀ

La pubblicità sui social media è una tendenza in continua crescita e, con la giusta strategia, può rivelarsi uno strumento utile per trovare nuovi clienti e far aumentare le vendite. Per le piccole e medie imprese, grazie ai costi contenuti, può essere una scelta vincente. Inoltre, è facile tenere traccia dei risultati ed è possibile sviluppare annunci mirati ed efficaci, in particolare su LinkedIn e Facebook. Se non hai ancora avuto modo di valutare gli strumenti di advertising per migliorare la presenza sui social, è arrivato il momento di farlo!

4. ANALISI POCO ACCURATE

Senza un’accurata valutazione analitica degli insight è impossibile decifrare quale contenuto funziona meglio. Se non l’hai già fatto, dai un’occhiata agli approfondimenti del tuo canale: molte piattaforme come Twitter, Facebook, Instagram e LinkedIn hanno strumenti integrati di analisi molto accurati, per analizzare elementi come la demografia del tuo pubblico, la fascia oraria di presenza online, quando è meglio postare nel corso della giornata e i contenuti che hanno ottenuto più riscontri. È quindi possibile utilizzare queste informazioni per pianificare in maniera più strategica i mesi successivi. La revisione periodica delle tendenze nel tempo ti aiuterà a perfezionare i tuoi contenuti e a comprendere le abitudini del pubblico, per indirizzarlo meglio verso i profili aziendali.

 

Tempo di lettura: 4 minuti 

 

Author: Redazione

Share This Post On