Pandemia ed eventi virtuali: LinkedIn lancia la funzionalità audio per rispondere alle nuove sfide

Nuove funzionalità innovative per rispondere alle sfide del coronavirus anche sui social media

La quarta ondata della pandemia sta contribuendo nuovamente a limitare fortemente gli eventi in presenza. Per questo motivo, sempre più aziende sono costrette a ricorrere a mezzi alternativi di networking e connessione con le proprie comunità professionali

LinkedIn sta provando ad offrire una nuova risposta alle sfide che gli eventi pandemici hanno determinato per le aziende, con un insieme di nuovi strumenti e funzionalità da tenere d’occhio per i possibili sviluppi nel 2022.

Il social media dei professionisti e delle aziende ha visto aumentare in maniera esponenziale gli eventi dal vivo ospitati sulla piattaforma: la creazione di eventi dal vivo nell’app è in crescita del 150%, anno dopo anno.

LinkedIn è il social network dedicato a relazioni professionali e comunità di business ed è anche il luogo preferito nel quale i leader aziendali puntano a stabilire connessioni solide e durature. Mentre cerca di massimizzare questi elementi distintivi, LinkedIn apre anche nuove strade aggiungendo alcuni nuovi elementi ai suoi strumenti per eventi dal vivo, allo scopo di fornire maggiore capacità di connessione e interazione all’interno dell’ambiente social. 

Attualmente LinkedIn sta testando il lancio di una funzionalità per eventi audio simile ad app come Clubhouse, che consentirà agli utenti di sintonizzarsi su discussioni dal vivo nell’app e di partecipare alzando una “mano virtuale” per partecipare come relatore o cliccando sull’opzione “mi piace” in risposta ai contenuti condivisi nella chat.

Il formato adottato da LinkedIn assomiglia molto a quanto già visto su Clubhouse e Twitter Spaces, con pannelli separati per gli utenti che animano il live e per quelli che si sintonizzano. 

La scoperta rimane la sfida chiave per gli strumenti audio delle piattaforme social e, grazie all’attenzione che LinkedIn riserva al mondo del business e delle professioni, è plausibile che l’algoritmo riesca a tenere lontani spam e discussioni fuori tema.

“Essere parte attiva della conversazione a un evento – spiega l’azienda in una nota ufficiale – può aiutarti a creare nuove connessioni, rafforzare il tuo marchio professionale e ispirare i colleghi. Nella nostra nuova esperienza, puoi partecipare alla conversazione dal vivo alzando la mano e unendoti ai relatori. Puoi anche vedere chi altro ha aderito all’evento, con opportunità di connessione in tempo reale: segui e invia messaggi agli altri partecipanti durante l’evento per favorire le relazioni e mantenere le conversazioni in corso dopo la fine dell’evento”.

 

 

 

Author: Redazione

Share This Post On