L’influencer marketing è una tendenza che sembra non fermarsi mai e anche nel 2022 sarà al centro delle strategie di comunicazione e promozione dei brand.
Ecco alcune tendenze da tenere presente per fare centro al primo colpo e avviare le giuste collaborazioni con i contenuti più efficaci.
- NANO E MICRO INFLUENCER SUGLI SCUDI
Il 2021 è stato l’anno della loro ascesa e nel 2022 saranno ancora protagonisti. Gli influencer di “piccola taglia” continueranno a rappresentare un importante fattore strategico per i brand. Il motivo è presto detto: pur contando su un numero di follower limitato rispetto ai grandi nomi (massimo 100mila), possono vantare una base fedele e realmente interessata ai contenuti che pubblicano. In questo senso, un micro influencer appare agli occhi degli utenti più come un amico che ti consiglia un prodotto valido, contribuendo a un’impressione positiva. Punta su di loro nel 2022 per costruire progetti solidi di fidelizzazione e incentivare le vendite.
- VIDEO INFLUENCER
Per i progetti dei prossimi mesi, punta tutto sui video e sviluppa collaborazioni di influencer marketing incentrate proprio su questi contenuti.TikTok e Instagram reels sono sempre più in crescita e nel 2022 i contenuti video saranno ancora protagonisti assoluti del marketing. Punta ad aggiungere ancora più video alla tua strategia, sviluppando partnership con gli influencer più adatti allo scopo. In particolare, è fondamentale concentrarsi sulla propria nicchia e creare contenuti integrati tra storie e reels di Instagram: è un ottimo modo per coinvolgere la community a più livelli.
- PIÙ AUTENTICITÀ MENO ESTETICA
Tutti amiamo le immagini raffinate e accattivanti ma il 2022 determinerà un ulteriore cambiamento in questo senso: l’obiettivo fondamentale, infatti, sarà quello di trovare la propria voce e manifestare autenticità e onestà. Quindi cosa significa questo per i marchi?Anzitutto, punta a individuare influencer che sanno come creare annunci e contenuti sponsorizzati che non sembrino annunci pubblicitari. In altre parole: non preoccuparti troppo di trovare influencer che abbiano l’estetica “perfetta” e concentrati invece sui creatori in grado di promuovere relazioni reali con la propria comunità.,
- PARTNERSHIP A LUNGO TERMINE
Fino ad oggi la tendenza nelle collaborazioni con gli influencer è stata caratterizzata da un approccio a breve termine, con campagne una tantum che durano solo poche settimane. Tuttavia, sempre più aziende stanno puntando su progetti a lungo termine e sempre attivi. Quando si parla di misurazione e ottimizzazione, una strategia a lungo termine può rivelarsi fondamentale per il successo e la longevità di una campagna che deve competere in contesti sempre più frenetici. Con un approccio sempre attivo, il tuo marchio può contribuire a stabilire una presenza coerente sui social media apparendo nei feed dei potenziali consumatori anche nei momenti di bisogno, e non solo una tantum.