TikTok, Facebook o Instagram: su cosa puntare nel 2022?

TikTok è l’app del momento, anche se probabilmente non è adatta a tutti i marchi. Facebook sembra aver perso parte del suo appeal,  Instagram rimane invece estremamente popolare.

Ma qual è la piattaforma giusta per il tuo progetto di marketing

Recentemente il portale Social Media Today ha lanciato un sondaggio  su LinkedIn interrogando un pubblico di esperti di marketing, per capire quali piattaforme saranno maggiormente utilizzate nel 2022. Il report fornisce alcuni dati interessanti sul lavoro che le aziende stanno mettendo in campo in tema di strategie e promozione sui canali social. 

A oggi, secondo i dati rilevati da Social Media Today, Instagram non sembra avere rivali nelle preferenze dei marketer. Tuttavia l’ascesa costante di TikTok non può essere sottovalutata e la piattaforma made in China appare sempre più prioritaria all’interno di una buona strategia di marketing. 

La piattaforma più utilizzata, anche per l’efficacia delle sponsorizzazioni, rimane Facebook ma il gradimento per il gigante blu sembra smorzarsi mese dopo mese. Facebook appare meno accattivante, audace e interessante di Instagram e TikTok, i risultati appaiono in calo ma continua a mantenere la leadership. 

Uno degli aspetti che caratterizzerà maggiormente il 2022 tuttavia è la capacità di sfruttare pienamente le potenzialità delle diverse piattaforme soprattutto sotto il profilo dell’ecommerce

La pandemia ha contribuito a un aumento esponenziale dei volumi dello shopping elettronico e, oltre ai giganti del commercio online, da Amazon in giù, anche le piattaforme social hanno cercato di rispondere prontamente. Instagram, Facebook e adesso anche TikTok, grazie ad una partnership strategica con Shopify, hanno tutte funzionalità per effettuare acquisti online. Secondo una ricerca di Grazitti Interactive, nell’ultimo quadrimestre del 2021, il 73% degli acquisti online è stato generato dai feeds di Facebook e Instagram. Un dato su cui riflettere per molte aziende!

 

Author: Redazione

Share This Post On