Contenuti efficaci, accattivanti e in grado di coinvolgere il pubblico sono il miglior alleato che puoi avere per rendere vincenti le campagne di social media marketing.
Aumentare le vendite, generare più traffico e coinvolgimento e attirare nuovi clienti sono gli obiettivi minimi che ogni campagna di marketing cerca di raggiungere. La sola presenza online però non basta.
La creazione e la condivisione di contenuti accattivanti sul sito web e sul blog aziendale è la chiave per promuovere i tuoi obiettivi di business.
I contenuti dovrebbero puntare sempre a un obiettivo chiaro: far desiderare ai lettori di approfondire quello che hai scelto di condividere, spingendoli a creare coinvolgimento e condivisione.
Se stai cercando di arricchire la tua strategia web con contenuti accattivanti e interessanti per i tuoi clienti, ecco 6 suggerimenti che possono aiutarti a rendere più efficace la scrittura.
- TITOLI E SOTTOTITOLI PER AIUTARE LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI
L’uso di titoli e sottotitoli all’interno del post è funzionale a due motivi: in primo luogo, attirano l’attenzione dei lettori fungendo da punto focale dei contenuti e, in secondo luogo, aiutano a mantenere i tuoi contenuti organizzati e in linea.
- SINTESI E FRASI BREVI PER FACILITARE LA LETTURA
Quando crei nuovi contenti di testo, punta a informazioni brevi, concise e sempre sul tema. Frasi troppo lunghe o informazioni confuse e contraddittorie realizzano l’effetto opposto a quello del coinvolgimento rendendo i tuoi contenuti difficili da seguire.
- GRAFICA E CREATIVITÀ POSSONO SUPPORTARE I CONTENUTI IN MANIERA EFFICACE
Infografiche, immagini, video e ogni genere di creatività sono il miglior modo per aumentare il coinvolgimento dei clienti e attirare i lettori. Una grafica potente e accattivante è in grado di trasmettere la tua idea molto più facilmente di quanto potresti fare con il solo testo.
- I PUNTI ELENCO SNELLISCONO IL TESTO ED AIUTANO NELLA LETTURA
Gli elenchi tematici possono essere coinvolgenti per i lettori in quanto facili da seguire e comprendere. Inoltre, sono facili da scorrere e forniscono informazioni immediate, senza dover leggere grandi quantità di testo. Organizzare le informazioni contenute nel testo in base a punti elenco consentirà a chi legge di farsi rapidamente un’idea dei contenuti condivisi.
- UN INVITO ALL’AZIONE PER AUMENTARE LA CONDIVISIONE
Ogni contenuto che crei dovrebbe contenere un invito all’azione. Alla fine di ogni post, inserisci una breve frase o un paragrafo che spieghi ai lettori cosa vuoi che facciano e fornisci loro gli strumenti appropriati per interagire (ad esempio un link o la possibilità di condividere e commentare).
- SCRIVI PER IL TUO PUBBLICO
Se vuoi coinvolgere il tuo pubblico, devi immaginare di condividere dei contenuti che possano soddisfarne attese e curiosità. Per esempio, se i tuoi clienti sono donne di età compresa tra i 35 e i 50 anni, assicurati che i contenuti siano orientati verso quel target e fascia di età e siano scritti per loro.
Tempo di lettura: 5 minuti