Influencer marketing: 4 consigli per far volare la tua strategia social!

Nel 2022 hai già pensato a come integrare l’influencer marketing nella tua strategia di promozione sui social media?

Se ancora non hai trovato l’idea giusta, prima di sviluppare un piano strategico e individuare i giusti riferimenti, è importante focalizzarsi sulle tendenze che caratterizzeranno i prossimi mesi in tema di influencer marketing.

Più piattaforme di comunicazione, maggiori spazi creativi e nuovi strumenti e funzionalità per allinearsi sempre di più ai gusti del pubblico significano tanti nuovi percorsi di promozione per il tuo brand e la possibilità di connettersi con nuovi segmenti di pubblico. Senza trascurare la crescente influenza della realtà aumentata e delle nuove tecnologie che richiedono una buona dose di familiarità con le piattaforme social. 

Per abbreviare i tempi e trovarsi in casa progetti “chiavi in mano” di sicura efficacia, una buona soluzione può essere quella di affidarsi agli influencer

L’influencer marketing può aiutarti a massimizzare gli sforzi fatti sui social, in termini di investimento e di creatività. Il team di SocialPubli ha individuato 4 tendenze chiave su cui focalizzarsi nei prossimi mesi, per ottenere il meglio dai progetti di influencer marketing. 

Ecco i 4 scenari del 2022!

  • L’IMPORTANZA DI ESSERE SU TIKTOK

TikTok sta dominando lo spazio social con una crescita vertiginosa che sembra non fermarsi mai. L’87% degli influencer intervistati da SocialPubli dichiara che è la piattaforma made in China a generare la maggior parte dell’engagement. Più tempo gli influencer spendono su TikTok, più i marketer si mostrano interessati alle potenzialità della piattaforma e al raggiungimento di nuovi segmenti di target. 

  • MICRO E NANO INFLUENCER SONO DESTINATI A LASCIARE IL SEGNO

Sempre più rilevanti e di impatto: nel 2022, micro e nano influencer saranno i migliori alleati dei brand che puntano a stabilire collaborazioni stabili e diversificare partnership e contenuti sui social media. Questo soprattutto perché sono affidabili, orientati a una forte connessione con la propria community e spesso altamente specializzati in un determinato settore. Secondo la ricerca di SocialPubli, questa categoria di influencer è in grado di garantire i più alti livelli di engagement su Instagram, YouTube e TikTok. 

  • LARGO AI VIDEO MA SEMPRE PIÙ BREVI

Il tempo di attenzione ai contenuti social si abbassa sempre di più. Dai 12 secondi dei millennials, agli 8 della generazione Z. Ecco perché cresce il consumo di video brevi e accattivanti, in stile TikTok. Ogni giorno, l’utente medio della piattaforma cinese spende 89 minuti consumando i brevi contenuti proposti. Il 2022, sarà, perciò, l’anno in cui gli short video trionferanno definitivamente. Questo significa che i brand dovranno trovare il proprio linguaggio e la propria creatività per sfruttare uno strumento tanto potente. 

  • IL BOOM DELL’ECOMMERCE A GUIDA INFLUENCER

Dalle funzionalità di shopping online di Instagram fino alla partnership tra TikTok e Shopify, fare acquisti sul web attraverso le app delle principali piattaforme social è sempre più semplice. Solo sul mercato statunitense, nel 2023 è previsto che i volumi dello shopping online cresceranno di oltre 100 milioni. Ecco perché è fondamentale integrare nei progetti di social media marketing specifiche azioni finalizzate a consolidare lo shopping online dei tuoi prodotti anche grazie a partnership con i giusti influencer. 

 

Tempo di lettura: 4 minuti

 

Author: Redazione

Share This Post On