San Valentino sta arrivando ed è il momento di focalizzarsi sulla giusta strategia per valorizzare le opportunità di marketing.
Se non hai avuto il tempo di impostare una campagna specifica sulla festa più romantica dell’anno, ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare i social media per creare nuovo valore dal traffico di San Valentino e far aumentare le vendite della tua azienda.
- UN TOCCO DI ROMANTICISMO PER IL TUO BRAND
Contribuisci a far entrare i tuoi follower nel mood di San Valentino, aggiungendo un tocco romantico alle immagini condivise sui social media, ma anche alla foto profilo e alla copertina.
- FAI PARTECIPARE I FOLLOWER CON I LORO RACCONTI D’AMORE
Per aumentare la partecipazione, punta a coinvolgere i tuoi utenti chiedendo loro di condividere il racconto delle loro storie d’amore, collegando la call to action al marchio. Non necessariamente tutte le storie devono essere tradizionalmente romantiche: l’obiettivo non è quello di annoiare i lettori. Puoi puntare a far emergere, piuttosto, tutti i tipi di storie d’amore, incluse quelle inerenti la sfera dell’amicizia e della famiglia. Per aumentare la partecipazione, considera anche l’idea di offrire un premio alla storia migliore.
- RENDI SAN VALENTINO ANCHE UN PO’ TUO
Per San Valentino puoi anche immaginare di dar vita a un hashtag speciale, non necessariamente caratterizzato dal nome del marchio, ma che possa aiutare a massimizzare la campagna social. Punta su un hashtag unico e memorabile, da includere nei tuoi post, e chiedi ai tuoi fan di fare lo stesso, in modo da poter creare il maggior numero possibile di contenuti generati dagli utenti.
- REGALI LAST MINUTE? NESSUN PROBLEMA!
Sono in tanti a ridursi spesso all’ultimo momento per l’acquisto del regalo giusto al proprio partner. Gioca con le esigenze degli utenti e aiutali a trovare la sorpresa perfetta per stupire ed emozionare, offrendo una lista di idee regalo last minute per San Valentino. Ovviamente è importante includere nella lista anche i tuoi prodotti/servizi e altre idee da siti diversi, possibilmente non concorrenti. Prediligi articoli a tema romantico e mostrali in un post o in una storia per aiutare i tuoi utenti a trovare nuove idee.
Tempo di lettura: 4 minuti