Google: 4 statistiche per supportare le tue strategie di marketing!

È la curiosità a spingerci a cercare qualcosa di cui vogliamo sapere di più. Ecco a cosa servono i motori di ricerca: a darci la possibilità di soddisfare la nostra sete di informazioni in pochi clic. 

Grazie ai motori di ricerca, abbiamo a disposizione una quantità incommensurabile di dati, numeri e informazioni, in pochi secondi. 

Difficile ricordare la nostra vita prima dell’avvento dei motori di ricerca e delle infinite possibilità di conoscenza e approfondimento che garantiscono. Non a caso oggi Google, il principale e più potente tra i competitor sul mercato, è diventato sinonimo di Internet.

Il portale Oberlo ha scandagliato i dati e le statistiche più interessanti collegate all’utilizzo di Google e ha evidenziato una serie di tendenze che è importante tenere presenti per comprendere più profondamente come si comportano gli utenti e i trend di ricerca, ma anche come ottimizzare il sito web della tua azienda.

Ecco 4 statistiche di ricerca su Google che saranno importanti nel 2022.

  1. GOOGLE E’ IL SITO WEB PIU’ VISITATO AL MONDO

Non sorprende che Google sia il sito web più visitato al mondo. Solo nell’ultimo mese, Google è stato visitato 89,3 miliardi di volte (fonte: Similarweb, 2022). Ogni giorno miliardi di utenti si affidano al potente motore di ricerca californiano per scandagliare informazioni e dati. Oltre ad essere un motore di ricerca, però, Google fornisce anche tanti altri servizi: da Gmail, il più popolare servizio di posta elettronica sul web, passando per Google News, Google Shopping e anche una ricca piattaforma di video e immagini.


2. TRA I MOTORI DI RICERCA NON C’E’ GARA

Google domina il mercato dei motori di ricerca: a gennaio 2022, il motore di ricerca californiano detiene il 91,9% della quota di mercato (GS Statcounter, 2022). 

Per mettere in prospettiva questa statistica, confrontiamo la quota di mercato di Google con altri motori di ricerca. Bing detiene il 2,88% della quota di mercato, Yahoo! detiene l’1,51%. Seguono YANDEX con l’1,27% e Baidu con l’1,16%. 

Dall’arrivo sul mercato di Google nel 1997, tutti gli altri motori di ricerca hanno affrontato una sfida fin troppo complessa, nel tentativo di raggiungere lo stesso livello del motore di ricerca made in California. Negli ultimi dieci anni, Google ha mantenuto la sua leadership, ampliato l’offerta dei servizi e generato un gran volume di entrate attraverso la pubblicità. 


3. QUANTE RICERCHE VENGONO EFFETTUATE OGNI GIORNO?

Gli ultimi dati mostrano che Google elabora oltre 99.000 ricerche ogni secondo (fonte: Internet Live Stats, 2022), quindi una cifra pari a 8,5 miliardi di ricerche al giorno.

In meno di un decennio, Google è passato dall’essere uno strumento poco conosciuto a parte integrante della vita quotidiana dei navigatori web, in tutto il mondo. 

Secondo gli esperti, il successo e la popolarità di Google come motore di ricerca possono essere attribuiti prevalentemente alla capacità di fornire risultati pertinenti e di qualità per i suoi utenti. Un risultato raggiunto grazie all’analisi e alla comprensione accurata degli intenti di ricerca dei suoi utenti.

  4. PER GLI UTENTI LA RICERCA DI UN PRODOTTO INIZIA SU GOOGLE!

Google è un punto di partenza anche quando si cerca di reperire informazioni su eventuali prodotti da acquistare.

Il 46% delle ricerche riguardanti prodotti inizia su Google (fonte: Jumpshot), incalzata sempre più da vicino da Amazon. 

Sapere che Google viene utilizzata anche come piattaforma per raccogliere informazioni su un prodotto può aiutare i marketer impegnati ad analizzare il percorso dell’acquirente e come semplificare la vita dei clienti. Sapere da dove iniziano le ricerche di prodotti può aiutare gli esperti di marketing a conoscere il potenziale impatto durante le diverse fasi del processo e quali elementi contribuiscono a far fallire un acquisto.

 

Tempo di lettura: 5 minuti

 

 

Author: Redazione

Share This Post On