I social media marketer li stavano aspettando e finalmente sono arrivati. I dati italiani del Digital Report di We Are Social e Hootsuite sono finalmente stati pubblicati e sono in grado di fornire un’ampia panoramica sulle abitudini di utilizzo delle principali piattaforme social in Italia.
Numeri, informazioni, tendenze utili a sviluppare una buona strategia di marketing sui social, a prevenire eventuali criticità e a guardare al futuro nell’ottica di una crescita sempre più solida del brand.
Ecco alcune delle informazioni più interessanti emerse dal report.
I SOCIAL MEDIA PIU’ AMATI DAGLI UTENTI ITALIANI
Nel mondo sono Facebook e YouTube a farla da padrone, con una crescita inarrestabile però di TikTok. In Italia a dominare le classifiche dei social più utilizzati sono le quattro piattaforme del mondo Meta: Whatsapp, Facebook, Instagram e Messenger. Va considerato che, nell’analisi, non è stata inserita YouTube che, in base ai dati diffusi su scala internazionale, riveste un ruolo comunque importante.
Tra le app in ascesa, Telegram fa registrare un incremento interessante nel tempo medio di utilizzo ma anche nelle preferenze: secondo l’analisi, questa tendenza è da ascriversi alla scelta di un buon numero di utenti a favore di uno strumento percepito come maggiormente rispettoso della privacy, rispetto ai prodotti del mondo Meta.
TikTok cresce anche in Italia, avvicinandosi al 30% della quota di utenti. Il social made in China guadagna 5 punti rispetto alla rilevazione del 2021.
I motori di ricerca restano il modo più gettonato per reperire informazioni sui marchi, scoprirne di nuovi e mantenersi sempre aggiornati sulle nuove tendenze. Naturalmente in questo scenario, Google è praticamente senza rivali: il 95% degli utenti utilizza il motore di ricerca californiano, lasciando ai rivali poco più che le briciole.
Approfondire questi dati può giocare un ruolo importante nello sviluppo di un’efficace strategia di marketing.
Tempo di lettura: 5 minuti