Se stai puntando a rendere più moderno, accattivante e accessibile il tuo sito web aziendale è arrivato il momento di focalizzarsi su tre punti fondamentali che rappresentano le ultime tendenze in tema di web design.
Ecco gli aspetti sui quali migliorare per rendere il sito della tua azienda un vero volano per l’aumento delle vendite!
- CONTENUTI DINAMICI PER FIDELIZZARE L’UTENZA
Un sito Web con contenuti dinamici ha tassi di coinvolgimento e conversione molto più elevati della media: anche nel prossimo futuro, questo aspetto sarà determinante per distinguere i siti web che funzionano da quelli che fanno fatica a intercettare il giusto pubblico.
Una pagina web dinamica è in grado di mostrare agli utenti informazioni diverse in base alla loro posizione, ai comportamenti di navigazione del passato o a un acquisto recente effettuato. I siti web progettati in modalità non dinamica possono apparire obsoleti e non professionali, oltre a richiedere più tempo per il caricamento delle pagine.
Il design dinamico del sito comporta numerosi vantaggi:
- Maggiore coinvolgimento degli utenti;
- Tassi di conversione aumentati;
- Migliore posizionamento SEO;
- Più valore per il tuo brand e di conseguenza più visitatori sulle pagine web.
I contenuti dinamici possono includere video, animazioni, vari formati multimediali come immagini e presentazioni. Un ottimo esempio di questo tipo di contenuti sono i video esplicativi animati, spesso utilizzati per creare un’esperienza coinvolgente per i visitatori del sito web, attirare la loro attenzione e convincerli a interagire.
- OTTIMIZZA LA RICERCA VOCALE!
Sempre più persone vivono la propria vita in costante movimento. Un aspetto che sta contribuendo a rendere la possibilità di cercare informazioni tramite comandi vocali sempre più rilevante. I marchi che sviluppano una strategia di ricerca vocale chiara ed efficace saranno in grado di competere al meglio rispetto a chi non lo fa.
L’ottimizzazione della ricerca vocale è diventata una tendenza che continuerà a crescere nel prossimo decennio. Il comportamento dei consumatori sta cambiando e diventerà sempre più facile per gli utenti ottenere ciò di cui hanno bisogno attraverso l’intelligenza artificiale, grazie a dispositivi come Siri, Cortana ed Alexa.
Per chi progetta siti web questo vuol dire adattare design e struttura all’ottimizzazione della ricerca vocale.
Ad esempio, è importante includere parole chiave a coda lunga nei contenuti in base a come le persone parlano, e non in base a come digitano.
Nel 2022 vedremo un aumento del numero di siti web che integrano l’ottimizzazione della ricerca vocale nelle opzioni.
- UN SITO ACCESSIBILE
L’accessibilità nel web design è un obiettivo al centro delle strategie aziendali già da diversi anni. E’ fondamentale infatti garantire a persone con vari gradi di abilità la possibilità di utilizzare i siti web e accedere alle informazioni. Ad esempio, utenti con problemi di vista potrebbero aver bisogno di una dimensione del carattere più grande, mentre persone con un altro tipo di disabilità potrebbero aver bisogno di funzionalità di controllo vocale integrate nel proprio sito web in modo da non dover fare affidamento sulla digitazione.
Nel 2022 assisteremo a una crescita costante del numero di siti web che implementano nuovi modi per consentire ai consumatori con disabilità di accedere facilmente alle informazioni sui siti web senza essere discriminati o lasciati indietro.