Marketing: 5 strumenti utili per le piccole aziende

Se la tua azienda stenta a cogliere le opportunità che il web e le piattaforme social rappresentano oggi per incrementare il business significa che alla tua strategia forse manca ancora qualche elemento!

Come implementare la propria presenza in rete e centrare l’obiettivo di incrementare vendite, fidelizzazione e fiducia nel brand?

Ecco alcuni strumenti e percorsi che potresti provare ad attivare – se non l’hai ancora fatto – per rendere ancora più integrata, sorprendente e funzionale l’azione di comunicazione e marketing aziendale

 

  • APRI UN BLOG

Una delle strategie di marketing più efficaci per le piccole e medie imprese è dare vita ad un blog aziendale. Secondo uno studio di eMarketer realizzato ascoltando le esigenze di piccole imprese statunitensi, il 60% degli intervistati ha affermato che è probabile che proverà un nuovo prodotto o servizio dopo averne letto sul blog di un’azienda. Il blog può aiutarti a trovare la tua vera voce e, soprattutto, a farla ascoltare al tuo pubblico!

 

  • DAI VITA AL TUO PODCAST

Un podcast è molto simile ad un programma radiofonico che puoi ascoltare on demand sui dispositivi mobili o via computer. Ne esistono di diversi tipi: commenti, approfondimenti, spiegazioni, interviste. I podcast rappresentano un modo accattivante ed interessante per coinvolgere anche persone che non sono direttamente interessate ma che, incuriosite nel modo giusto, vogliono ascoltare qualcosa di interessante e attuale. Realizzare un podcast aziendale significa puntare a generare valore per la tua comunità e contribuire a rafforzare la presenza online.

 

  • PUNTA SUI CONTENUTI VIDEO

I contenuti video sono il cuore di ogni strategia efficace di marketing: basti pensare all’importanza che hanno assunto grazie a TikTok, ai reel di Instagram etc. Esistono molti modi per integrare i contenuti video nella tua strategia di comunicazione social, ma uno dei più efficaci resta il video marketing come strumento per la lead generation. Punta quindi a creare video informativi per spiegare ai potenziali clienti vantaggi e caratteristiche dei tuoi prodotti e servizi. 

 

  • OSPITA UN WEBINAR


Un webinar non è semplicemente una videoconferenza ma può rappresentare un modo coinvolgente per entrare in contatto con i potenziali clienti. Inoltre può aiutarti ad affermarti come esperto nel tuo campo, portando valore al brand. 

 

  • OFFRI MATERIALI UTILI PER IL DOWNLOAD


Offrire ai tuoi utenti materiale gratuito da scaricare, attraverso il sito web, può aiutarti a raccogliere indirizzi email di potenziali clienti e, aspetto ancora più importante, a conoscere gli interessi e le esigenze del tuo target. Puoi puntare sul download gratuito di ebook, whitepaper, report in cambio dell’indirizzo e-mail e verificare i riscontri che ottieni. Se il tasso di conversione è inferiore al 5%, dai un’occhiata a quali aspetti possono ancora essere migliorati. 

 

Tempo di lettura: 4 minuti

Author: Redazione

Share This Post On