E-commerce: 4 tendenze per fare centro!

Il settore dell’e-commerce è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi dieci anni e la pandemia ha contribuito ad un ulteriore salto in avanti. 

Fare acquisti online, dalla spesa all’abbigliamento, è ormai una consuetudine per miliardi di persone nel mondo. E’ perciò essenziale che chi gestisce un negozio online sappia tenere il passo con le tendenze, per non correre il rischio di rimanere indietro in termini di profitti e vendite.

Ecco 4 tendenze dell’e-commerce che tutti i proprietari di negozi online devono tenere presenti per sviluppare le giuste strategie dei prossimi mesi e rimanere competitivi nel loro settore.

  1. LA SFIDA PIU’ AVVINCENTE SONO GLI ACQUIRENTI OCCASIONALI 

La stragrande maggioranza degli acquisti online viene effettuata da persone che acquistano in rete solo una volta. Ciò significa che gli acquirenti occasionali sono la tua sfida numero uno quando si tratta di far crescere le attività legate all’e-commerce .

Se stai per lanciare un sito web di e-commerce o semplicemente desideri far crescere il tuo marchio, è fondamentale coinvolgere gli acquirenti occasionali. Questi consumatori decidono se apprezzano e si fidano di un determinato marchio, prima di diventare clienti abituali. Le loro percezioni su di te e sulla tua azienda determineranno la scelta di tornare ad acquistare nuovamente dalla tua azienda. E se non tornano? Potrebbero raccontare ai loro amici e familiari la loro esperienza, buona o cattiva, sui social media, sui siti di recensioni e su altri canali online come blog e forum.

  2. PACKAGING PERSONALIZZATI PER FIDELIZZARE I CLIENTI

I consumatori sono sempre alla ricerca di un motivo per scegliere un articolo piuttosto che un altro. Se vuoi che i tuoi clienti scelgano te, offri un’esperienza unica e accattivante che resterà impressa anche dopo l’acquisto. Scatole personalizzate o borse con design di marca possono dare alla tua azienda un vantaggio rispetto alla concorrenza e consolidare il tuo marchio come realtà innovativa e all’avanguardia, oltre a far sentire unici e coccolati i tuoi clienti. 

  3. SHOPPING ONLINE? SI’ MA SOPRATTUTTO DA MOBILE

I consumatori acquistano sempre più online tramite i loro dispositivi mobili. Questa tendenza aumenterà in maniera inarrestabile man mano che lo shopping da mobile diventerà sempre più facile, intuitivo e sicuro. 

I pagamenti da mobile sono ora disponibili su quasi tutti i siti web e stanno diventando ogni giorno più sicuri. Oggi non è difficile per gli e-tailer offrire comode opzioni di pagamento come Apple Pay, Android Pay o Samsung Pay.

  4. PERSONALIZZAZIONE MULTICANALE

Gli acquirenti online, in particolare i consumatori millennial, preferiscono fare acquisti senza necessariamente focalizzarsi su un solo sito. Vogliono scelta e flessibilità e il tuo negozio deve saper accontentare questa esigenza.

La personalizzazione multicanale offre agli utenti un’esperienza coerente e in linea con il profilo aziendale, garantendo al contempo che ogni canale aggiunga valore sia per il cliente che per il marchio.

Una volta che il multicanale è impostato correttamente, puoi interagire con i clienti sui portali nei quali mostrano di trovarsi maggiormente a loro agio, in ogni fase del loro percorso di acquisto.

Utilizzando i dati di più canali per personalizzare ogni fase dei processi di acquisto, a partire dall’interazione diretta, potrai essere in grado anche di ridurre al minimo criticità come l’abbandono del carrello e massimizzare i tassi di conversione in ogni fase.

Tempo di lettura: 4 minuti

Author: Redazione

Share This Post On