Google: chiude la proprietà Universal Analytics

Addio Google Analytics Universal, benvenuto Analytics 4!

Dal 1° luglio 2023 via a una grande novità per Google: la proprietà Analytics Universal sarà infatti disattivata. Da questa data non verranno elaborati più i consueti dati di analisi e l’accesso alle diverse funzionalità di Analytics sarà modificato in sola lettura. Nel frattempo, sarà comunque ancora possibile realizzare analisi sui dati storici. 

Dal 1° luglio sarà quindi possibile accedere ai dati elaborati precedentemente nella proprietà Universal Analytics per non meno di 6 mesi. Gli utenti sono comunque invitati ad esportare tutti i report storici durante questo periodo con lo scopo di non perdere informazioni preziose.

Ecco Google Analytics 4: quali sono le novità?

Spazio dunque alla nuova “creatura” del gigante tech californiano: Google Analytics 4, con tante nuove funzionalità e soluzioni intelligenti. 

L’annuncio della dismissione di Analytics Universal è stata una vera e propria sorpresa e nessuno tra i massimi esperti del settore aveva previsto un’evoluzione così repentina. 

Google Analytics 4 si presenta con diverse novità ma anche con la necessità di integrare successivamente eventuali mancanze.

L’azienda californiana ha motivato la necessità di accelerare sull’uscita di Analytics 4 spiegando che questo strumento è maggiormente rispettoso delle norme sulla protezione dei dati anche se, rispetto alla legislazione dei diversi paesi europei, saranno comunque necessarie ulteriori integrazioni. 

In una pagina di supporto, l’azienda ha evidenziato che “Google Analytics 4 è la nostra soluzione di misurazione di nuova generazione e sta sostituendo Universal Analytics. Il  1° luglio 2023 , le proprietà standard di Universal Analytics smetteranno di elaborare i nuovi hit. Se fai ancora affidamento su Universal Analytics, ti consigliamo di prepararti a utilizzare Google Analytics 4 in futuro”.

Tutti i pro di Analytics 4

Ecco alcuni dei vantaggi di Analytics 4. 

  • Maggiore orientamento verso la protezione dei dati (ad esempio gli indirizzi IP non vengono più tracciati);
  • Funzionalità con o senza cookie, un elemento che consente di conoscere meglio i clienti;
  • Importazione diretta dei dati;
  • Per volumi di dati maggiori, vengono utilizzati algoritmi di apprendimento automatico allo scopo di migliorare le performance di marketing;
  • Insight cross-platform e cross-device per una comprensione completa e un monitoraggio efficiente dell’intero percorso del cliente;
  • Utilizzo di un modello di dati basato su eventi;
  • Funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico.

Cosa deve fare la tua azienda adesso!

E adesso? Il primo passo per la tua azienda è quello di pianificare con cura la migrazione verso Google Analytics 4 il prima possibile. Il nuovo Analytics 4 introduce un modello di dati completamente rinnovato e diverso dal precedente strumento di misurazione. Il processo di migrazione da Universal deve quindi tenere in considerazione la possibilità di perdere per strada una buona quantità di dati. Del resto, secondo molti osservatori, Google Analytics 4 è uno strumento ancora ben lontano dall’essere finito. Tuttavia, il modello di monitoraggio di base è un passo avanti rispetto a Universal Analytics

Tempo di lettura: 4 minuti

Author: Redazione

Share This Post On