Con due miliardi di utenti attivi mensili al mondo, WhatsApp è senza dubbio la principale app di messaggistica mobile globale. Terza tra le piattaforme social più popolari al mondo, oggi WhatsApp fa parte delle nostre abitudini e quasi non ricordiamo più come fosse la vita prima che esistesse!
Grazie alla crescita costante e alla facilità di utilizzo, WhatsApp, da un po’ di tempo scaricabile anche in versione Business, è diventato uno degli strumenti più utili per interagire con i propri clienti e raggiungere un nuovo pubblico. Oggi WhatsApp è sempre più utilizzata dalle aziende per aumentare e migliorare i livelli di coinvolgimento.
Se stai cercando una nuova strada per migliorare e implementare la tua strategia di marketing, WhatsApp è lo strumento giusto per il tuo business.
Ecco quindi alcuni consigli per utilizzare – da subito! – WhatsApp per promuovere e comunicare al meglio la tua attività.
1.Il posto giusto per fare marketing
WhatsApp è l’app di messaggistica preferita da ben 33 milioni di italiani. In generale i consumatori gradiscono poter contare su strumenti già noti per comunicare in tempo reale con le aziende. Quale posto migliore quindi di WhatsApp? Uno dei vantaggi del marketing di WhatsApp è il miglioramento del posizionamento del marchio tramite la messaggistica personalizzata: grazie a questo strumento, infatti, hai la possibilità di segnalare promozioni e aggiornamenti personalizzati ai tuoi clienti. Attraverso alcune funzionalità interessanti come chat di gruppo, notifiche push e broadcast, puoi aumentare i livelli di fidelizzazione dei tuoi clienti.
2.Diventa più veloce a costo zero
Nella frenesia costante del mondo digitale in cui siamo immersi, gli utenti e i potenziali clienti cercano risposte tempestive dalle aziende. WhatsApp Business ti consente di impostare risposte rapide, in modo da salvare e riutilizzare il messaggio con le risposte più frequenti. Un’altra funzione utile sono le etichette che aiutano ad organizzare i messaggi o i contatti apponendo dei tag per ritrovarli facilmente.
La crittografia e l’autenticazione end-to-end di WhatsApp mantengono tutte le tue conversazioni private e protette. La creazione di un account WhatsApp Business comporta anche una procedura di verifica che contribuisce ad aumentare la credibilità della tua azienda. Un profilo aziendale verificato garantisce al tuo pubblico la certezza di essere in contatto con un marchio autentico e professionale, aumentando così la fedeltà dei clienti.
Infine, elemento da non trascurare, puoi iscrivere la tua azienda a WhatsApp Business gratuitamente. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Wi-Fi!
3. Target senza limiti geografici
WhatsApp ha utenti sparsi in 180 paesi del mondo. Questo vuol dire poter contare sulla possibilità di connetterti con qualsiasi utente indipendentemente dal luogo di provenienza.
4. Punta su un tipo di comunicazione coinvolgente e personalizzata
Con WhatsApp, puoi immaginare nuovi modi di interagire in maniera personalizzata con i tuoi clienti. L’app offre una vasta gamma di opzioni di comunicazione, tutte da esplorare. Con l’invio dei messaggi di testo è infatti possibile inoltrare anche diversi tipi di contenuti (immagini, video, gif, PDF etc.). Inoltre, puoi dividere i contatti in diversi gruppi a seconda di caratteristiche e preferenze. In questo modo, puoi impostare una campagna di comunicazione altamente personalizzata e aumentare la fidelizzazione dei clienti. Non concentrarti però solo sui messaggi promozionali: alla lunga possono annoiare e infastidire. Assicurati invece di informare e anche intrattenere i tuoi contatti.
5.Automazione più facile ed efficace!
WhatsApp Business ti consente di automatizzare tutte le tue conversazioni e il flusso dei messaggi in modo efficace. E’ possibile infatti inoltrare risposte istantanee automatizzate agli utenti. Se per esempio la tua azienda opera nel settore turistico, alcune informazioni comuni di cui i tuoi clienti potrebbero aver bisogno – orari dei voli, conferme di prenotazione etc. – possono essere preimpostate come risposte automatiche. La creazione di un unico modello di risposta è un’opzione molto più conveniente rispetto al dover ogni volta rispondere manualmente.
Puoi anche utilizzare l’automazione impostando i messaggi in modalità “assente”, nei momenti in cui non è possibile rispondere. Oppure, puoi automatizzare un messaggio di saluto o di benvenuto, per rispondere a qualcuno che ti ha inviato un messaggio per la prima volta. Aiuta a costruire un’immagine aziendale positiva a lungo termine.
Tempo di lettura: 5 minuti