Una nuova guida alla pianificazione 2022 nella gestione della strategia. Twitter lancia il planner per il nuovo anno, con una serie di modelli, suggerimenti e consigli, per supportare aziende e utenti e massimizzare il valore di tweet e contenuti in generale.
Twitter non può essere trascurato nelle strategie di marketing aziendale: a oggi conta su 330 milioni di utenti attivi mensili e 145 milioni di utenti attivi quotidiani. Il 63% di tutti gli utenti di Twitter ha tra i 35 e i 65 anni. L’età media dell’utente italiano su Twitter è di 32 anni. Il 40% degli utenti Twitter, inoltre, ha effettuato un acquisto dopo aver visto un prodotto o servizio sulla piattaforma.
La nuova guida completa lanciata dalla piattaforma di San Francisco è lunga 69 pagine: ampio spazio è riservato ai calendari mensili da compilare per sfruttare le potenzialità di una pianificazione efficace.
Ecco alcuni dei punti salienti del nuovo pratico manuale di strategia di Twitter.
Gli esperti di marketing evidenziano l’importanza di realizzare la pianificazione in anticipo, con modelli per aiutarli a mappare la strategia dei contenuti mese per mese.
La guida punta ad aiutare le aziende a sviluppare i più efficaci principi guida per le azioni di promozione e marketing, delineando parole chiave, approcci visivi, emoji, ecc., da utilizzare per sviluppare le linee guida della comunicazione aziendale.
Si tratta di elementi preziosi in grado di contribuire alla coerenza e all’uniformità del messaggio aziendale e a rafforzare il valore dei contenuti.
La parte principale della nuova guida, tuttavia, è dedicata agli elenchi mese per mese, in cui Twitter ha lasciato spazio agli esperti di marketing per inserire dettagli giornalieri su obiettivi chiave, eventi e campagne pubblicitarie, con elementi utili anche al monitoraggio delle prestazioni.
La parte finale della guida è un elenco di suggerimenti e note sui tweet, per ottenere preziosi consigli finalizzati a valorizzare al massimo i tuoi tweet.
La guida 2022 risulta di facile lettura, pratica e con un’ampia panoramica, anche se sei esperto di Twitter. Prendersi del tempo per delineare e documentare il tuo approccio strategico potrebbe rivelare nuovi elementi e opportunità che fino ad ora non avevi considerato.
Intanto, questa notte sembrerebbe essere andato in porto l’acquisto di Twitter da parte di Elon Mask: un’operazione di 44 miliardi di dollari! Se fosse davvero cosi, quali altri cambiamenti dobbiamo aspettarci?
Tempo di lettura: 3 minuti