Foto stock: gli 8 siti al top per le tue immagini

Una buona strategia di marketing non può prescindere da immagini di qualità. Le foto sono l’elemento essenziale di ogni percorso creativo destinato ai social media

Contenuti fotografici e design vanno insomma di pari passo. Troppo spesso però le immagini d’archivio gratuite ci rimandano a contenuti già visti, con uomini in giacca e cravatta che si stringono la mano o scenari business piuttosto scadenti. Negli ultimi anni, però, sono nati sempre più siti in grado di offrire immagini di alta qualità, d’impatto e adatte a tutti i progetti di comunicazione e marketing. Inoltre, questi portali offrono le immagini gratuitamente e con un’ampia possibilità di scelta in base agli argomenti e al soggetto

Ecco i siti da tenere sempre d’occhio quando servono foto d’archivio in grado di aggiungere un tocco in più al tuo progetto di comunicazione!

La nostra top 8: 

  1. Pixabay offre una vasta collezione di foto d’archivio, vettoriali e illustrazioni artistiche di ottima qualità e gratuite. Tutte le immagini sono rilasciate sotto licenza Creative Commons CC0.

  2. Unsplash presenta una vasta raccolta di foto gratuite ad alta risoluzione ed è diventato un punto di riferimento tra le fonti di immagini stock. Il team di Unsplash esamina accuratamente le nuove foto inviate al portale, presentando solo le migliori sulla propria home page. Tutte le foto sono rilasciate gratuitamente con la licenza Unsplash.

  3. StockSnap.io propone una vasta selezione di bellissime foto d’archivio gratuite e immagini ad alta risoluzione. Il sito ha anche una funzione di ricerca molto utile che semplifica la navigazione tra le migliaia di immagini disponibili. Inoltre, il StockSnap tiene traccia delle visualizzazioni e dei download in modo da poter trovare le foto più popolari disponibili. Il team del portale aggiunge centinaia di immagini su base giornaliera e tutte le foto vengono rilasciate sotto il dominio pubblico di Creative Commons. Non è richiesta quindi alcuna attribuzione.

  4. Pexels fornisce foto stock di alta qualità e completamente gratuite con licenza Creative Commons Zero (CC0). Tutte le foto presentano tag e sono facilmente ricercabili.

  5. Vecteezy presenta oltre un milione di foto d’archivio gratuite e un team di curatori che esamina manualmente ogni immagine inviata al sito. Le opzioni di ricerca sono molto funzionali: puoi infatti filtrare i risultati delle immagini per colore, orientamento, stile, numero di persone, età delle persone e molti altri criteri ancora. Vecteezy richiede l’attribuzione ma include liberatorie per modello e proprietà firmate per ogni foto gratuita. Questo protegge te (ei tuoi progetti) dai rischi legali.

  6. FoodiesFeed è un archivio focalizzato su tutto quello che ruota attorno al mondo del food. Offre migliaia di bellissime immagini realistiche di cibo gratuite e in alta risoluzione. È il sito di foto d’archivio perfetto per i food blogger e le aziende del settore.

  7. Foca è una raccolta di foto ad alta risoluzione fornite da Jeffrey Betts, designer, sviluppatore e fotografo specializzato in foto di spazi di lavoro e natura. Tutte le foto sono rilasciate sotto Creative Commons CC0.

  8. New Old Stock propone suggestive immagini d’epoca dagli archivi pubblici prive di note restrizioni sui diritti d’autore.

 

Tempo di lettura: 3 minuti

Author: Redazione

Share This Post On