Podcast: la top 4 delle piattaforme di hosting

I podcast sono la nuova frontiera della comunicazione business. La pandemia negli ultimi due anni ha spinto gli utenti a consumare molti più contenuti audio e il fenomeno non sembra arrestarsi. Intrattenimento, informazione, dibattito: sempre più aziende si stanno lanciando nel mondo dei podcast, uno strumento ricco di potenzialità in termini di marketing.  

Anche il mercato delle piattaforme di hosting e distribuzione dei podcast si sta ampliando e oggi sono molte le realtà che offrono alle aziende, sia gratis che a pagamento, la possibilità di condividere e archiviare le proprie produzioni audio. 

Vediamo quali sono le piattaforme più vantaggiose per l’hosting dei tuoi podcast e quali servizi offrono!

  1. Podbean

Podbean è il miglior fornitore di servizi di hosting di podcast sul mercato. Offre piani con larghezza di banda illimitata e consente di incorporare facilmente il player nativo direttamente nei post e nelle pagine web.

Sono a disposizione degli utenti anche alcuni efficaci strumenti di promozione, per inviare automaticamente gli episodi a tutte le principali directory di podcast e consentire al tuo pubblico di utilizzare gli strumenti che preferiscono per l’ascolto e il download. 

Podbean offre anche un mercato pubblicitario ai podcaster per poter monetizzare i propri contenuti. 

    – Prezzi: piano gratuito con spazio di archiviazione limitato, piani a pagamento a partire da $9 / mese con spazio di archiviazione illimitato.

  1. BuzzSprout

BuzzSprout è uno dei provider di hosting per podcast più facili da utilizzare ed è adatto anche ai principianti. La piattaforma esiste dal 2009 e, nel tempo, è nata una forte comunità di podcaster che include alcuni dei migliori nomi del mercato.

Se hai appena iniziato, scoprirai che BuzzSprout è incredibilmente facile da usare! Basta caricare il tuo file multimediale e la piattaforma si occuperà automaticamente del resto.

Inoltre, BuzzSprout è in grado di inviare automaticamente i tuoi episodi a tutte le principali directory di podcast, assicurandoti che il tuo show sia disponibile su tutti i dispositivi e le app.

Il player si presenta gradevole alla vista, facile da utilizzare e funzionale in tutte le dimensioni possibili dello schermo. Sono ben visibili la copertina, i pulsanti di condivisione social, i controlli per saltare avanti e indietro e altro ancora.

BuzzSprout offre anche un plug-in WordPress gratuito che rende le integrazioni web ancora più semplici.

    – Prezzi: piano gratuito limitato per 90 giorni. I piani a pagamento partono da $12 al mese per 3 ore di caricamento.

  1. Transistor

Transistor è un servizio di hosting di podcast potente ma facile da usare per professionisti e principianti. Fornisce piani di hosting illimitati, il che significa che non vengono addebitate ore di caricamento come fanno altri host.

È molto facile caricare il tuo podcast multimediale e pubblicarlo. La piattaforma garantisce anche analisi sull’andamento del podcast, in modo da poter monitorare come si è comportato ogni episodio.

Il codice di incorporamento ti consente di aggiungere facilmente ogni episodio ai tuoi post e alle tue pagine WordPress. 

Una cosa a cui prestare attenzione è il fatto che i piani prevedono un numero limitato di download. Ciò significa che devi aggiornare il tuo piano man mano che il podcast cresce.

    – Prezzi: a partire da $19 al mese per un massimo di 10.000 download ogni mese. 

  1. SoundCloud

SoundCloud è una popolare piattaforma di hosting di musica e podcast. Il vantaggio più importante è che puoi incorporare qualsiasi episodio di podcast da SoundCloud semplicemente posizionando l’URL nei post e nelle pagine WordPress.

SoundCloud è gratuito per un massimo di 3 ore di caricamenti. Il loro piano gratuito offre un buon punto di partenza per i principianti che vogliono testare le funzionalità della piattaforma prima di abbonarsi. 

I piani a pagamento includono invece più spazio di archiviazione, larghezza di banda, statistiche avanzate, monetizzazione e opzioni di distribuzione. 

    – Prezzi: piano gratuito con limite di caricamento di 3 ore. I piani a pagamento partono da $6 al mese.

 

Tempo di lettura: 4 minuti

Author: Redazione

Share This Post On