Se trovare i giusti contenuti per Instagram ti sta mettendo alla prova è il momento di immaginare una nuova strategia a lungo termine.
Identificare il tipo di post maggiormente in linea con i tuoi obiettivi di business può essere una sfida per nulla facile.
Se il tuo scopo è quello di creare più coinvolgimento e consolidare la presenza su Instagram nell’ottica di aumentare le vendite, ecco alcune idee da mettere in pratica per far crescere il tuo pubblico.
1. Post formativi sì ma solo con i caroselli!
Instagram è la piattaforma ideale per condividere informazioni brevi, sintetiche e facili da elaborare. Il primo obiettivo è quindi quello di pensare al messaggio che vuoi trasmettere al tuo pubblico. Per informare e svelare le caratteristiche dei tuoi prodotti, può essere utile spiegare determinate caratteristiche dei materiali, tessuti, colori o anche l’ingrediente chiave. I caroselli di Instagram funzionano bene per questo tipo di post perché attirano i lettori con un’immagine introduttiva e invitano piacevolmente allo scorrimento con un massimo di nove immagini o video. L’algoritmo di Instagram può inserire fino a due post diversi da un carosello nei feed dei follower, aumentando le opportunità di coinvolgimento.
2. A caccia di informazioni (realmente) utili!
Dopo aver illustrato come nascono i tuoi prodotti, è il momento di spiegare ai follower a prendere confidenza con il tuo business. Potresti fornire suggerimenti per aiutare chi ti segue a decidere in merito a un acquisto o mostrare loro il primo passo che dovranno compiere prima di utilizzare il tuo prodotto o servizio.
3. Imparare anche con tutorial e fai-da-te
Vuoi dare al tuo pubblico uno sguardo ancora più approfondito sulla tua attività? Con una demo del prodotto, puoi offrire una visione a 360 gradi del tuo prodotto e mostrare un po’ di azione.
Utilizzando Instagram Live, puoi connetterti con il tuo pubblico in tempo reale mentre lo guidi attraverso le caratteristiche e le funzioni del tuo prodotto. Durante lo streaming live, puoi raccogliere le domande più frequenti e offrire agli spettatori tutte le informazioni di cui hanno bisogno per concludere un acquisto. Se utilizzi Shops, puoi includere i prodotti presentati durante la diretta in modo che gli spettatori possano toccare e acquistare in tempo reale e in maniera rapida e intuitiva. Tutorial e contenuti pratici sono ideali per due segmenti di pubblico distinti. Possono fornire ai potenziali clienti informazioni su come funziona il tuo prodotto, aiutandoli ad effettuare un acquisto.
4. Prima e dopo
Se stai fornendo un servizio o un prodotto in grado di trasformare l’aspetto di una persona o di un ambiente, a volte mostrare unicamente il risultato finale non genera l’impatto necessario. Invece, il contrasto tra “prima e dopo” può trasmettere la differenza e l’efficacia del prodotto/servizio in maniera molto più memorabile. Rivelare le immagini prima e dopo funziona particolarmente bene per i marchi di fitness, make up e cura dei capelli. Questo tipo di contenuto è anche un’ottima idea per agenti immobiliari, costruttori e interior designer.
Tempo di lettura: 4 minuti