TikTok: 4 consigli per aumentare il coinvolgimento

I social media sono stati progettati per aiutarti a rimanere in contatto con amici e familiari. Sicuramente TikTok va oltre l’intento originale e oggi rappresenta una potente leva di marketing che ha saputo intercettare gli utenti più giovani a livello globale. 

Basti pensare che solo il 22% degli appassionati di TikTok negli Stati Uniti e nel Regno Unito ha dichiarato di utilizzare l’app per connettersi con gli amici

Per ottenere più follower su questo social media diventa quindi fondamentale capire perché le persone lo usano. Secondo GlobalWebIndex, il 60% degli utenti di TikTok utilizza la piattaforma per l’intrattenimento e il tempo libero, mentre il 24% afferma di usarla per ispirarsi e imparare nuove cose.

E per i marchi? Non basta condividere belle immagini e canzoni orecchiabili: per conquistare il pubblico di TikTok serve una strategia mirata per esplorare il lato divertente dei marchi e adattarne le caratteristiche al formato del video breve. 

Ecco alcuni suggerimenti. 

 

  • Trova la tua nicchia

Su TikTok, i creatori sono specializzati in un tipo specifico di argomento: intrattenimento, cucina, musica, estetica, salute mentale, vita domestica, solo per citarne alcuni.

Individuare la giusta nicchia rende più facile fornire contenuti in linea con la tua area di competenza e le esigenze del tuo pubblico. Le persone che appartengono a una community e condividono una passione comune contribuiscono ad aumentare il coinvolgimento e attirare potenziali follower sulla tua pagina.

 

  • Sii breve e sintetico

I video brevi e di alta qualità di TikTok sono diventati rapidamente uno dei modi più popolari e divertenti per esprimere la propria creatività. E anche se ora puoi realizzare clip della durata di un minuto sulla piattaforma, questo non implica che devi utilizzare per forza tutto il tempo disponibile per i tuoi video. La capacità di attenzione dell’utente medio si sta riducendo progressivamente. Di conseguenza, più breve è il video, più possibilità hai di convincere le persone a godersi i tuoi contenuti.

 

  • Interagisci con altri account

Stitch e TikTok Duets sono tra le tendenze TikTok di cui i marketer dovrebbero essere pienamente a conoscenza nel 2022. Mentre TikTok Stitch consente agli utenti di integrare un breve frammento di video di altre persone e unirlo ai propri contenuti, TikTok Duet ti consente di pubblicare il tuo video insieme a quello originale, riproducendo entrambi contemporaneamente.

Queste funzionalità ti consentono di interagire con i creatori che ti piacciono e rappresentano ottimi strumenti per aggiungersi al lavoro di altre persone e aumentare le tue possibilità di essere notato.

 

  • Sfrutta le tendenze di TikTok e partecipa alle sfide

Negli ultimi anni, TikTok ha rapidamente conquistato il cuore dei nativi digitali ed è diventata la piattaforma di social networking in più rapida crescita finora. TikTok è ora una fonte di riferimento per progetti fai-da-te, moda, musica e altro ancora. C’è sempre qualcosa di nuovo di tendenza sulla piattaforma, dalle sfide ai video di ballo. Se partecipi a sfide virali, è più probabile che gli utenti di TikTok trovino i tuoi video. Grazie all’algoritmo di TikTok, puoi guadagnare migliaia di follower da un singolo video virale.


Tempo di lettura: 4 minuti

Author: Redazione

Share This Post On