La Generazione Z diventerà presto il segmento di consumatori più influente. La prossima generazione di nativi digitali influenzerà largamente le abitudini di spesa e, per i marchi, è un’opportunità di intercettare un nuovo segmento di pubblico. Sfuggente, non semplice da leggere ma anche sempre più influente.
Nuove dinamiche di consumo
I nati dalla fine degli anni ‘90 sono destinati a mettere in discussione le dinamiche di consumo e acquisto online e i brand devono farsi necessariamente trovare pronti.
Una consapevolezza che sta portando a nuovi, grandi cambiamenti nell’approccio delle aziende al marketing digitale.
Se non hai ancora avuto modo di riflettere sulla necessità di intraprendere un percorso di e-commerce con le relative nuove modalità di pagamento digitale, non c’è tempo da perdere. Questi elementi vanno attivati quanto prima nella strategia aziendale anche perché si rischia di rimanere in grave ritardo anche rispetto al prossimo grande cambiamento tecnologico, cioè il metaverso.
Nativi digitali alla conquista del web
Attenzione massima quindi alle tendenze chiave tra gli utenti più giovani per massimizzare il potenziale della tua azienda e aumentare le vendite.
Il team di Rave Reviews ha recentemente sviluppato un’interessante panoramica delle principali tendenze di consumo della Generazione Z e del loro significato per il marketing e la pianificazione delle campagne pubblicitarie.
Ecco alcune statistiche chiave:
- La Generazione Z sta già alimentando una cifra pari a 143 miliardi di dollari di spesa annuale, insieme a ulteriori $127 miliardi spesi per loro conto dagli altri membri della famiglia;
- Il 20% degli appartenenti alla Generazione Z si identifica come LGBT+, con un aumento di oltre il 100% rispetto alle generazioni precedenti, mentre appare evidente anche una maggiore diversificazione dal punto di vista razziale;
- Il pubblico più giovane si sta gradualmente allontanando dalle piattaforme social più famose, a favore di altre app interattive, come Roblox, Fortnite e Twitch, che stanno diventando anche un interessante polo di attrazione per gli eventi digitali. Questo elemento in particolare mette in luce l’importanza futura del metaverso. Il pubblico più giovane è cresciuto con una dimestichezza maggiore nei confronti degli strumenti virtuali e digitali e oggi sta già guardando alla fase successiva.
- Le piattaforme social sulle quali trascorrono più tempo sono TikTok, Instagram, YouTube, Snapchat e Discord.
- I brand più amati dai nati dopo il 1990 sono nell’ordine Google, Netflix e YouTube.
- Sono la generazione più istruita e scolarizzata ma solo il 36% di loro dichiara di aver sperimentato una sorta di lealtà verso uno o più brand.
Tempo di lettura: 4 minuti