YouTube Shorts, contenuti brevi ma dal grande impatto

Se non avete mai prestato troppa attenzione alle potenzialità di YouTube Shorts per le strategie di marketing aziendale è il momento di ripensarci!

L’impatto che TikTok ha avuto sul panorama dei social media e le abitudini di consumo degli utenti è stato travolgente. Al punto da costringere le altre piattaforme a lanciare nuovi formati in grado di ricordare le funzionalità dei video brevi di TikTok. Uno degli esempi più riusciti sono gli Shorts di YouTube e la sua evoluzione può rappresentare un elemento molto interessante per le strategie di marketing. YouTube Shorts è una piattaforma di condivisione video in forma abbreviata che ospita i contenuti degli utenti in modo molto simile al servizio principale di YouTube, ma limita i pezzi a 60 secondi di lunghezza.

Oggi la piattaforma video californiana può vantare statistiche importanti sulla crescente popolarità dei video brevi. E pensare che questa funzionalità era nata proprio come una sorta di clone di TikTok, inizialmente progettato per diluire la differenziazione tra le due app e impedire agli utenti di YouTube di allontanarsi a favore della piattaforma made in China.

Oltre un miliardo di utenti al mese guarda gli Shorts

Secondo YouTube, i video brevi “vengono guardati da oltre 1,5 miliardi di utenti registrati ogni mese”. Si tratta di una cifra monstre, soprattutto se si considera che il pubblico mensile totale di YouTube è di 2 miliardi di utenti. 

Cosa vuol dire questo? Si fa presto a fare il conto: il 75% degli utenti di YouTube interagisce in qualche modo con i cortometraggi, il che rappresenta una forma di lealtà e affetto degli utenti verso l’approccio proposto da YouTube nel respingere la crescente concorrenza di TikTok.  

Un nuovo strumento per il marketing digitale

In altre parole, la controffensiva del gigante californiano, piaccia o no, funziona benissimo e può aprire interessanti opportunità nel campo del marketing digitale

Il crescente interesse per gli Shorts è stato ulteriormente confermato da un rapporto realizzato da Inmar Intelligence: il 70% degli utenti web – si legge – ora guarda regolarmente video in formato breve. E’ la tendenza TikTok che si è diffusa, con incredibile potenza ed energia, verso tutte le altre piattaforme.

Author: Redazione

Share This Post On